La cinquantacinquesima edizione di Vinitaly, che si sta tenendo in questi giorni a Verona, non solo è l’appuntamento perfetto per assaporare vini provenienti da tutta Italia, ma è anche il palcoscenico più adatto dal quale annunciare nuove iniziative.
Ed è proprio quello che sta accadendo.
Presso lo ‘spazio Abruzzo’ presente in fiera è stata, infatti, annunciata la prima edizione di FAI Percorsi Slow 2023, un nuovo evento che si pone l’obiettivo di valorizzare vini e territorio di questa splendida regione d’Italia.
FAI Percorsi Slow 2023 è nato da una collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, FAI Abruzzo-Molise e Slow Food Abruzzo.
La sua organizzazione permetterà di ampliare la proposta già presente all’interno del progetto “Percorsi – Abruzzo Wine Experience”, utile a promuovere l’unicità del territorio abruzzese attraverso l’esaltazione dei suoi prodotti vinicoli.
Sarà un evento dalla cadenza annuale e la prima edizione è stata programmata per il weekend del 29 e del 30 aprile, quando vignaioli, produttori, allevatori e artigiani alimentari si riuniranno in determinate città della regione per raccontare storia, tradizione e innovazione con le quali si confrontano quotidianamente.
Per l’occasione, i principali luoghi d’arte delle quattro province dell’Abruzzo verranno aperti al pubblico che vorrà partecipare all’evento, dando così la possibilità a tutti di godere dell’incredibile patrimonio artistico presente in questi luoghi.
L’evento FAI Percorsi Slow 2023 vedrà il coinvolgimento di sei città, nelle quali verranno organizzati diversi eventi e aperti spazi che si potranno visitare nella giornata di sabato 29 aprile dalle 15:00 alle 19:00 e nella giornata di domenica 30 aprile dalle 10:00 alle 19:00.
Nello specifico, le città interessate saranno le seguenti:
Il programma di FAI Percorsi Slow 2023 è stato annunciato a Vinitaly alla presenza del Vicepresidente della Giunta regionale d’Abruzzo e con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, del Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi, del Presidente di FAI Abruzzo-Molise, Donato di Monte, e del Presidente di Slow Food, Raffaele Cavallo.
“L’Abruzzo è una terra genuina e vera, con peculiarità straordinarie ancora da scoprire. Questa iniziativa consente, attraverso il vino, di conoscere i nostri giacimenti culturali e naturali. I luoghi identitari, scelti e presentati dalle Delegazioni FAI insieme ai Presìdi Slow Food, alle Comunità del Cibo abruzzese e all’offerta delle cantine del Consorzio andranno a comporre sei itinerari alla scoperta delle meraviglie d’Abruzzo”.
Con queste parole, il Vicepresidente Imprudente ha voluto sottolineare l’importanza del progetto e il ruolo trainante che il settore vinicolo abruzzese potrà ricoprire nei prossimi anni per l’intera regione.
Dal Montepulciano al Cerasuolo, passando per il Trebbiano e il Pecorino, vini eccellenti in questa zona d’Italia non mancano di certo e la fama dei loro nomi potrà sicuramente aiutare ad attrarre numerose persone nell’arco dei due giorni in cui si svilupperà l’evento.
La famiglia Veronesi continua a dimostrare il proprio impegno nel settore vinicolo con l'acquisizione del…
Immersa in una natura incontaminata e selvaggia, a circa 700 metri di altitudine, si trova…
Regalare vino è un gesto intriso di significati profondi, che rappresenta amicizia, affetto e celebrazione.…
Dal 5 all'8 maggio 2025, l'area Mixology Experience di TuttoFood Milano si prepara a vivere…
Negli ultimi tempi, le uova alla Jova hanno conquistato il cuore di molti appassionati di…
La kermesse Tuttofood 2025, in programma dal 5 all’8 maggio presso Rho Fiera Milano, si…