Il vino

Vini spagnoli, alla scoperta della storia e dei loro segreti

La Spagna è una terra con una lunga trazione vitivinicola che negli ultimi anni ha visto crescere molto la qualità dei vini prodotti. Questo Paese con circa 1 milione di ettari coltivati ha la più grande superficie viticola al mondo, ma nonostante questo è lontana dall’essere un grande produttore di vino. Qui le rese per ettaro sono tra le più basse d’Europa.

La produzione di vino in Spagna

Come in molte parti d’Europa, anche in Spagna furono i romani a sviluppare la produzione de vino e la viticoltura. Oggi la commercializzazione di vino è gestita principalmente dalle bodegas le quali raccolgono le uve dai viticoltori e si occupano della fase di affinamento e imbottigliamento del vino. In Spagna il vitigno più diffuso è la Garnacha tinta, ma il più nobile è il Tempranillo da cui si producono i vini rossi più pregiati. Proprio i vini rossi rappresentano la principale produzione in questo Paese che offre a queste uve un clima perfetto per crescere. Tra le principali zone di produzione del vino in Spagna ci sono la Galizia, famosa per i suoi vini bianchi; la Rioja, la Catalogna, la Castiglia-Léon, e l’Andalusia dove si nascono i tipici vini liquorosi spagnoli. Anche nelle isole Canarie si possono trovare vini pregiati, in particolare Malvasia.

Immagine | Unsplash @Aleix Ventayol

La classificazione dei vini spagnoli

I vini spagnoli sono classificati come IGP, DOs e DOCa. Il livello più basso è rappresentato dalla dicitura IGPs (paragonabile simile all’IGT Italiano), mentre il DOs è l’equivalente del DOC, mentre DOCa rappresenta il livello qualitativo più alto. Sono soolo due i vini DOCa: Rioja e Priorat.
A seconda dell’invecchiamento i vini prodotti in Spagna si dividono in quattro categorie: Joven, vini con meno di un anno di affinamento; Crianza, vini rossi con più di 2 anni di invecchiamento di cui almeno uno in botte, per i bianchi almeno 6 mesi; Reserva e Gran Reserva, per i rossi invecchiati almeno 3 e 5 anni, di cui almeno uno in botte, mentre per i bianchi, 2 e 4 anni, di cui 6 mesi di botte; Doble Pasta, rossi da macerazione con una quantità doppia di bucce.

Immagine | Unsplash @Rodrigo Abreu

Vini e vitigni della Spagna

Il vitigno più diffuso è la Garnacha tinta, ma il più nobile è considerato il Tempranillo, uva da cui si ricavano i vini rossi più prestigiosi del paese. Tra i vitigni spagnoli a bacca bianca i più importanti sono Albariño e Verdejo.
Proprio in Catalogna si coltiva il Tempranillo, questa zona di produzione si distingue in Rioja Alta, dove sono presenti le bodegas più antiche, Rioja Alavesa, dove ci sono i piccoli produttori, e Rioja Baja, la parte più ampia.
La regione di Castiglia-Léon, invece, include la denominazione Ribera del Duero, anche qui si ottengono ottimi vini rossi dalle uve Tempranillo.
In Andalusia, nella zona di Jerez de la Frontera-El Puerto de Santamaría-Sanlúcar de Barrameda, nasce lo Sherry, il noto vino liquoroso che nasce da uve Palomino de Jerez, Pedro Ximénez e Moscadel.

Redazione Vinamundi

Recent Posts

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

56 minuti ago

Un futuro sostenibile per Conegliano e Valdobbiadene: il manifesto che fa la differenza

Nell'affascinante contesto delle colline che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, un'area di straordinaria bellezza…

1 ora ago

Borgo diVino 2025: un viaggio enogastronomico a Fiumefreddo Bruzio

Dal 22 al 24 agosto 2025, il pittoresco borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio, situato nella…

2 ore ago

Lambrusco: la rinascita di un vino tra tradizione e modernità

Quando si parla di Lambrusco, si fa riferimento a un vino che non solo rappresenta…

3 ore ago

Firenze celebra la legalità con La cena della libertà

Firenze si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza sociale e culturale, che si…

8 ore ago

Toscana: il nuovo lusso dei wine resort conquista i turisti

La Toscana, con le sue colline ondulate, i pittoreschi vigneti e una tradizione vinicola che…

9 ore ago