Uno dei vini più buoni lo produce Stefania Sandrelli: dove c’è la sua cantina (e come fare per assaggiarlo)

Poche persone sanno che uno dei vini più buoni è prodotto proprio dalla famosa attrice Stefania Sandrelli, che ama tantissimo la terra.

La grande attrice italiana Stefania Sandrelli ha sempre avuto una grande passione per i prodotti della terra, come ad esempio il vino. Lei, oltre a questa bellissima passione, nel corso degli anni ha coltivato anche il suo amore per la recitazione, vincendo addirittura tre David di Donatello e sei Nastri d’argento. Inoltre, nel 2005 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, durante la 62^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Stefania Sandrelli è nata a Viareggio nel 1946, e all’età di 15 anni ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo del cinema. Tuttavia, il suo primo grande successo è arrivato quando ha recitato con il grande Ugo Tognazzi nel film Il Federale nel 1961.

Il vino prodotto da Stefania Sandrelli

La grande attrice ha dichiarato che la sua passione per la terra nasce da molto lontano, fin da quando era bambina. Infatti, durante i primi anni della sua vita ha incominciato ad apprezzare gli odori della natura e i sapori della cucina. Uno dei progetti più ambiziosi, chiamato Acino d’Oro del 1993, è nato in un modo del tutto particolare. In una serata autunnale, vicino ad un camino, Sandro Bottega mostra a Stefania Sandrelli e a Giovanni Soldati il Prosecco chiamato Il Vino dei Poeti. Il tutto si svolge durante una serata molto rustica e riscaldata dal fuoco del camino, all’interno di una magnifica casa di campagna. L’attrice italiana, dopo aver assaggiato questo buonissimo prosecco, incomincia ad appassionarsi al mondo enologico, ponendo anche una serie di domande per apprendere più informazioni possibili.

i vini più buoni prodotti da stefania sandrelli
i vini più buoni di Stefania Sandrelli (foto ansa) – vinamundi.it

Dopodiché, decide di iniziare a produrre un vino rosso, e dal 1994 il suo nuovo sogno diventa realtà. I tre amici (Stefania, Sandro e Giovanni) si recano personalmente in una tenuta di una campagna senese, con lo scopo di scegliere l’uva più buona per il loro primo Chianti. Successivamente, riescono a produrre il famoso Acino d’Oro, uno dei progetti più ambiziosi dei tre amici. Inoltre, sull’etichetta del loro primo vino compaiono anche le firme di Stefania, Sandro e Giovanni. Nel 2005, il progetto Acino d’Oro, riceve addirittura un importante riconoscimento in Germania, con le 3 stelle assegnate dalla rivista Selection Magazine. Inoltre, la famosa attrice ha dichiarato che per lei il vino è un dono della natura, e l’uomo è riuscito a metterlo a disposizione di tutti.

Lei ama moltissimo visitare le vigne, soprattutto durante il periodo della vendemmia. In più, gli piace anche essere presente ai consueti assaggi del loro Chianti Acino d’Oro, chiaramente in compagnia dei suoi due amici. Per quanto riguarda l’acquisto dei loro prodotti, si possono consultare i duty free shop aeroportuali, come ad esempio quelli di Roma, Milano, Stoccolma, Copenhagen, Dubai ecc. E non solo: si possono acquistare anche sulle navi più famose, soprattutto quelle che uniscono le città più importanti della Scandinavia.

Gestione cookie