Se avete del pesce da scongelare. ma temete di sbagliare procedura e di mettervi a rischio, ecco i consigli degli esperti per farlo correttamente
Il freezer è uno degli elettrodomestici più comodi della casa poiché, con le sue temperature, consente di conservare i cibi a lungo, aiutandoci quindi nella pianificazione alimentare e nella gestione della spesa e delle scorte. Oltre a congelare materie prime come carne e pesce, ci permette di preparare cibi in grande quantità come sughi, minestre o verdure e di congelarli già divisi in porzioni, così da averli sempre pronti al bisogno.
Se il vostro freezer è pieno di pesce, poiché amate concedervi un bel branzino o un salmone condito con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di limone, allora dovete imparare qual è la procedura corretta per scongelarlo. Seguite i consigli degli esperti, così da non sbagliare: il vostro pesce non sarà mai stato così buono.
Il primo modo per scongelare gli alimenti è quello più lungo e più lento e avviene in frigorifero: estraete il pesce dal freezer e riponetelo in frigo per almeno otto ore o anche per tutta la notte. Per garantire la salubrità del prodotto, la temperatura non deve mai superare i 4 gradi. Se però non avete molto tempo, potete optare per il microonde: scegliete il programma apposito e indicate il peso del prodotto, poi azionate l’elettrodomestico e controllate periodicamente lo stato dell’alimento.
In alternativa, è possibile scongelare gli alimenti sotto l’acqua fredda: avvolgete il pesce in una pellicola integra o mettetelo in un sacchetto ermetico, poi immergetelo in una bacinella d’acqua fredda, da svuotare e riempire ogni 30 minuti fino al completo scongelamento. In questo caso, è molto importante che l’alimento non entri mai in contatto con l’acqua e che quella che si usa per scongelarlo non sia né calda né tiepida, poiché potrebbe favorire la proliferazione batterica.
Un errore molto frequente è quello di scongelare il pesce direttamente in forno o in padella, durante la cottura. Sebbene questo procedimento funzioni, in realtà rovina l’alimento poiché l’eccessivo calore gli fa disperdere troppa acqua tutta insieme e la consistenza, nonché il gusto, potrebbero essere rovinati. In ogni caso, però, sulle confezioni di tutti gli alimenti surgelati sono indicate le regole da seguire per un consumo sano e sicuro.
Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…
L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…
Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…
A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…
Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…
L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…