Il vino

Morellino di Scansano, migliori etichette e migliori annate

Il Morellino di Scansano è un vino rosso tipico della regione Toscana, nello specifico del territorio di Scansano, nella provincia di Grosseto. Questo fantastico vino ha ricevuto la denominazione DOC nel 1978 ed è stato riconosciuto DOCG nel 2007. Il disciplinare del Morellino di Scansano prevede che sia prodotto a partire da uva Sangiovese (minimo 85%), alla quale possono essere aggiunti vitigni complementari, tra cui spesso Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah o gli autoctoni Ciliegiolo e Colorino.

Quali sono le migliori etichette e le migliori annate?

I migliori vini del Morellino di Scansano sono principalmente di due categorie: Annata e Riserva. I vini appartenenti alla prima categoria sono generalmente più freschi e immediati, dato che entrano in commercio a partire dalla primavera successiva alla vendemmia, mentre i vini della seconda sono più complessi ed eleganti, soprattutto grazie al tempo di due anni che passano in botti di legno per l’invecchiamento.

Immagine | Pixabay @ROBERT67 – Vinamundi.it

Ecco quali sono, secondo molti esperti, le migliori etichette:

  • Morellino di Scansano Riserva “Calestaia” 2018 – Roccapesta. Meritatamente tra i migliori Morellino di Scansano: Un vino espansivo ed elegante, dal naso sincero e di grande espressività in cui si esprime a pieno il varietale del Sangiovese. Ha un ottimo potenziale d’invecchiamento. Una delle migliori cantine di Morellino di Scansano per complessità e finezza complessiva.
  • Morellino di Scansano Riserva “Madrechiesa” 2018 – Terenzi. Uno dei migliori Morellino di Scansano per ritmo ed eleganza. È molto coinvolgente, seduce con profumi accattivanti e sfaccettati e invita a rinnovare la beva grazie alla grande bevibilità.
  • Morellino di Scansano “Lohsa” 2021 – Poliziano. Vino accattivante e verticale, a pieno titolo tra i migliori Morellino di Scansano per dialettica tra frutto e spezie.
  • Morellino di Scansano Riserva DOCG 2018 – MorisFarms. Da ascrivere tra i migliori Morellino di Scansano per immediatezza e potenziale gastronomico.
  • Morellino di Scansano Riserva 2020 – Fattoria le Pupille. Uno dei migliori Morellino di Scansano per eleganza voluminosità: espressivo e persistente, la nota alternata sapida iodata, insieme ai tannini maturi e le sfumature terziarie creano una dialettica fantasiosa e appassionante.
  • Morellino di Scansano 2018 – Celestina Fè. Uno dei migliori Morellino di Scansano per schiettezza: Rapisce il naso con profumi varietali eloquenti e appaga il palato con equilibrio coinvolgente tra estratto, corpo e scorrevolezza.

Per quanto riguarda le migliori annate, invece, sempre secondo gli esperti, c’è quella del 2017, che grazie alle ottime temperature e al clima che ha favorito una corretta maturazione dell’uva, ha regalato ottimi vini. È necessario citare anche le annate del 2016 e del 2015, che esattamente come quella del 2017, sono state decisamente fortunate e hanno dato ottimi prodotti.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Le migliori pizzerie di Milano e provincia da non perdere

Milano, la capitale della moda e del design, si distingue anche per la sua gastronomia,…

26 minuti ago

Guida pratica per decifrare l’etichetta del vino al supermercato

Navigare tra gli scaffali di un supermercato, circondati da una varietà di bottiglie di vino,…

1 ora ago

Papa Francesco: un’icona di speranza nel mondo del vino

Papa Francesco, da quando ha assunto il ruolo di Pontefice, è diventato un simbolo di…

1 ora ago

Asti Spumante e Moscato d’Asti: il segreto di un mercato da 400 milioni di euro nel 2024

Il 2024 si prospetta come un anno di consolidamento per il settore dell’Asti Docg, con…

2 ore ago

Pietro Nicastro annuncia nuove aperture e strategie di crescita per Lowengrube e Tosca

Pietro Nicastro rappresenta un esempio straordinario di come passione e determinazione possano condurre al successo…

2 ore ago

Mauro Altini: il viticoltore visionario che trasforma La Sabbiona

Durante la mia visita a Vinitaly, ho avuto l'opportunità di conoscere Mauro Altini, il titolare…

2 ore ago