Il vino

Il vino Gewürztraminer, che cos’è e le migliori etichette

Il Gewürztraminer, nome derivante dalla fusione dei termini Traminer – vitigno tedesco a bacca bianco-rosata – e gewürz che significa profumato e speziato, o altrimenti conosciuto come Traminer Aromatico, in Italia è prodotto principalmente in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige, in particolare sono i loro terreni rocciosi a produrre queste uve.

Il suo colore è di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati, caratterizzato da un bouquet molto aromatico e fruttato che si percepisce anche all’assaggio.

Il Gewürztraminer si può bere appena imbottigliato oppure si può conservare in cantina per due o tre anni al massimo, poiché dopo questo periodo di tempo muta il colore e decadono i profumi che lo caratterizzano.

Scopriamo insieme quali sono le migliori etichette del Gewürztraminer.

Gewürztraminer della cantina St. Michael-Eppan

Questo Gewürztraminer altoatesino proviene da una zona limitrofa alla Cantina St. Michael-Eppan e, a differenza di molti Gewürztraminer internazionali, questo è vinificato secco, il che porta a una tipologia di vino fruttato-speziato degno di nota.

É caratterizzato da un colore giallo paglierino e al naso risultano profumi intesi di rosa e lychee, mentre al palato è fruttato, speziato e molto aromatico.

Si parla di un vino flessibile che si beve bene come aperitivo ed è piacevole insieme a pietanze piccanti e intense o ai tipici canederli tirolesi al formaggio.

Gewürztraminer vigna Kastelaz della cantina Elena Walch

Il Gewürztraminer Vigna Kastelaz appartiene all’élite dei Gewürztraminer a livello internazionale. Si presenta con un intenso giallo dorato e un bouquet di estrema complessità.
É un vino dagli  aromi di rosa, lychee e sul fondo ci sono delle note di miele d’acacia; convince la sua struttura elegante e la sua freschezza armoniosa e speziata.

I suoi abbinamenti prediletti sono i molluschi, scampi e aragoste, ma anche i piatti della cucina orientale e i formaggi erborinati.

Foto | Cantina Elena Walch https://www.elenawalch.com/

Gewürztraminer della cantina Alois Lageder

Questo Gewürztraminer della cantina Alois Lageder deve le sue caratteristiche alla combinazione di uve provenienti da due zone diverse: le vigne calde che circondano Termeno (BZ) che gli conferiscono sostanza, ampiezza e note amabili, e quelle situate invece a quote più alte nella Val d’Isarco che lo rendono fresco e raffinato, donandogli una struttura aromatica più articolata.

Dal colore giallo limpido, al naso risulta spiccatamente aromatico, fresco con note di frutti maturi e raffinate spezie esotiche, mentre al palato è mediamente corposo, minerale, succoso e di lunga persistenza. É indicato in abbinamento con antipasti gustosi come salami e insaccati, pesce, crostacei, formaggio e come aperitivo.

Foto | Cantina Alois Lageder https://aloislageder.eu/

Il Traminer aromatico della cantina friulana Reguta

Il Traminer Aromatico della cantina friulana Reguta è il nostro consiglio per quanto riguarda la produzione del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un vino dal colore giallo paglierino abbastanza carico e il suo bouquet ricorda i fiori di tiglio e frutta matura.

Al palato invece questo vino è morbido, equilibrato e di buon corpo, con piena rispondenza gusto-olfattiva e non risente della competizione altoatesina.

É un ottimo vino da aperitivi e piatti di pesce, ma da il meglio di sé come vino da fuori pasto.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

6 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

8 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

8 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

13 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

13 ore ago

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

15 ore ago