Il Gewürztraminer, nome derivante dalla fusione dei termini Traminer – vitigno tedesco a bacca bianco-rosata – e gewürz che significa profumato e speziato, o altrimenti conosciuto come Traminer Aromatico, in Italia è prodotto principalmente in Friuli Venezia Giulia e in Trentino Alto Adige, in particolare sono i loro terreni rocciosi a produrre queste uve.
Il suo colore è di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati, caratterizzato da un bouquet molto aromatico e fruttato che si percepisce anche all’assaggio.
Il Gewürztraminer si può bere appena imbottigliato oppure si può conservare in cantina per due o tre anni al massimo, poiché dopo questo periodo di tempo muta il colore e decadono i profumi che lo caratterizzano.
Scopriamo insieme quali sono le migliori etichette del Gewürztraminer.
Questo Gewürztraminer altoatesino proviene da una zona limitrofa alla Cantina St. Michael-Eppan e, a differenza di molti Gewürztraminer internazionali, questo è vinificato secco, il che porta a una tipologia di vino fruttato-speziato degno di nota.
É caratterizzato da un colore giallo paglierino e al naso risultano profumi intesi di rosa e lychee, mentre al palato è fruttato, speziato e molto aromatico.
Si parla di un vino flessibile che si beve bene come aperitivo ed è piacevole insieme a pietanze piccanti e intense o ai tipici canederli tirolesi al formaggio.
I suoi abbinamenti prediletti sono i molluschi, scampi e aragoste, ma anche i piatti della cucina orientale e i formaggi erborinati.
Questo Gewürztraminer della cantina Alois Lageder deve le sue caratteristiche alla combinazione di uve provenienti da due zone diverse: le vigne calde che circondano Termeno (BZ) che gli conferiscono sostanza, ampiezza e note amabili, e quelle situate invece a quote più alte nella Val d’Isarco che lo rendono fresco e raffinato, donandogli una struttura aromatica più articolata.
Dal colore giallo limpido, al naso risulta spiccatamente aromatico, fresco con note di frutti maturi e raffinate spezie esotiche, mentre al palato è mediamente corposo, minerale, succoso e di lunga persistenza. É indicato in abbinamento con antipasti gustosi come salami e insaccati, pesce, crostacei, formaggio e come aperitivo.
Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…
L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…
Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…
A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…
Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…
L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…