Eventi

I 5 vini da regalare per la Festa del Papà

Il vino è sempre un ottimo regalo per ogni occasione, simbolo di convivialità e che puoi essere sicuro non verrà mai riciclato.

Regalare una buona bottiglia ricercata al proprio papà, che rispecchi i suoi gusti e le sue inclinazioni, può essere una grande dichiarazione d’affetto e dimostrazione di cura e attenzione nella scelta. Inoltre, è possibile anche che voglia condividerlo con voi per festeggiare!

Ecco quindi la selezione di 5 vini che non deluderanno le aspettative dei vostri papà.

Corte dei Rovi Prosecco di Villa degli Olmi

Impossibile non citare le bollicine quando si tratta di festeggiare. Molto apprezzato è il Corte dei Rovi Prosecco di Villa degli Olmi Extra dry, prodotto con uve di Glera e altri vitigni ammessi nel disciplinare.

É un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino ottenuto attraverso la fermentazione di naturale. Il sapore risulta al palato delicato e con note fruttate – in particolare mele e limone -, mentre l’insieme di aromi e profumi è intenso e caratterizzato da una spuma persistente e piacevole.

Si tratta di un prosecco ideale a essere bevuto a tutto pasto come aperitivo con tutti gli antipasti, con i piatti a base di pesci e crostacei e a fine pasto come accompagnamento al dessert.

Ben Ryé Passito di Pantelleria di Donnafugata

Regalare una bottiglia di passito, soprattutto se il proprio padre è anche un amante dei vini da meditazione, il Ben Ryé Passito di Pantelleria di Donna Fugata – soprattutto quello dell’annata 2019 che sembra essere una delle più amate – potrebbe fare al caso vostro.

Prodotto con le uve dello Zibibbo (Moscato di Alessandria), questo vino ha un colore dorato dai riflessi ambrati, contraddistinto da un bouquet molto intenso che spazia tra note fruttate di albicocca e scorza di arancia candita a sentori di macchia mediterranea.

In bocca risultano note fruttate e sentori di erbe aromatiche unite a dolci sfumature di miele. É un vino intenso e persistente e ha un ottimo equilibrio tra freschezza e dolcezza.

Foto | Tenute Donnafugata @fabiogambina https://www.donnafugata.it/

Costasera Amarone della Valpolicella Classico della cantina Masi

Un grande classico d’Italia è certamente l’Amarone, adatto a chi ama i vini rossi di un certo spessore: strutturato, corposo ma caratterizzato da una piacevole morbidezza fruttata che conquista anche i neofiti.

L’Amarone della Valpolicella Classico Costasera della cantina Masi è uno dei vini punto di riferimento per la sua tipicità e viene considerato il gigante gentile di Masi. Dal colore rosso rubino molto intenso, all’olfatto arrivano le note di frutta cotta, prugna e ciliegia, mentre al palato ci sono sentori fruttati con note di caffé e cacao.

Unterebner Pinot Grigio della cantina Tramin

Saliamo di quota con il Unterebner Pinot Grigio della cantina Tramin, un vino altoatesino dal colore giallo dorato pieno, morbido e denso dalla tipica freschezza alpina, contraddistinto da un finale persistente e di grande carattere. 

Al naso risulta fine e fresco, caratterizzato da eleganti note di pera, fieno, tabacco, vaniglia e incenso, mentre al palato ha una buona succosità, con note di vaniglia e burro persistenti. É ottimo con i primi piatti leggeri, piatti di pesce o di carne bianche; ottimo cibi affumicati di pesce e carne o con le verdure grigliate.

Foto | Cantina Tramin @CarloGuttadauro https://cantinatramin.it/

 

Il Moscato D’Asti cantina Saracco

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

1 giorno ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

4 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

5 giorni ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago

I consumatori di vino sono sempre più giovani: il 53,7% ha meno di 34 anni

Uno studio dell'Osservatorio Enpaia-Censis presentato a Vinitaly ha analizzato i cambiamenti del rapporto degli italiani…

1 settimana ago