Categories: Il vino

I vini migliori da bere a San Valentino

San Valentino è il giorno romantico per eccellenza e non c’è occasione migliore per cenare al ristorante o a casa con la propria dolce metà e concedersi del vino buono e adatto alla ricorrenza. Anche regalare una bottiglia può essere una buona idea, soprattutto se si conoscono bene i gusti del partner. Scopriamo assieme alcune delle proposte più adatte alla festa degli innamorati.

Foto | Pixabay @Photo Mix

Montefalco Sagrantino Docg 2017

Tra i vini rossi creati in Umbria, il Montefalco Sagrantino Docg 2017 spicca per il suo gusto deciso e il suo profumo, impreziosito da sentori di ribes, amarene e prugne. Queste note non scompaiono all’assaggio, ma vengono anzi esaltate da un tannino molto dolce. Si abbina bene a dei piatti saporiti a base di carne.

Dattilo Val di Neto Igt

Un altro vino rosso consigliato per accompagnare delle romantiche a base di pasta al ragù, carne e formaggi stagionati è il Dattilo Val di Neto Igt, prodotto dall’Azienda Agricola Ceraudo. Stuzzica il naso con sentori di ciliegia, prugna, ribes, mirtilli, more, agrumi calabresi e mandorle, accompagnati, in un secondo momento, da profumi floreali. Al gusto si rivela piacevolmente denso e fruttato.

Dorilli 2017 Cerasuola di Vittoria Classico Docg

Il vino Dorilli 2017 Cerasuola di Vittoria Classico Docg colpisce fin da subito per il suo colore rubino violaceo e il suo aroma, nel quale spiccano sentori di ciliegia, cardamomo, vaniglia e cannella. L’affinamento in botti di legno di rovere conferisce al vino un sapore maturo, morbido e rotondo. La sua sapidità lo rende adatto agli abbinamenti con la carne e con i pesci dalle carni grasse e gustose.

Brunello di Montalcino Docg 2016

Dalla Toscana arriva il Brunello Montalcino Docg 2016, che con il suo bel colore rubino con riflessi melograno conquista al primo sguardo. La sua sapidità si intreccia con il profumo di frutta e spezie, con dolci note di tabacco.

Mumm Rsrv Rosè Foujita

Chi preferisce un bel rosè può orientarsi verso il Mumm Rsrv Rosè Foujita, da abbinare ad antipasti, pesce, crostacei e formaggi. Annusando questo vino dai riflessi salmone si possono sentire note di brioche, pasticceria e vaniglia, mescolate a sentori di frutti di bosco maturi e coulis di fragole. In bocca colpisce per la rotondità al palato e il retrogusto di bacche rosse.

Foto | Pixabay @ Andreas Lischka

Champagne Moët Imperial

Gli amanti delle bollicine troveranno di loro gradimento lo Champagne Moët Imperial. Questa specialità viene creata con oltre 100 vini diversi, di cui il 20-30% di riserva e appositamente selezionati per esaltare la maturità, la complessità e la coerenza del risultato finale. Le tre varietà di uva presenti nel blend sono: Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Papa Francesco invita i produttori di vino italiani a rispettare il Creato per garantire qualità

Il 22 gennaio 2024, Papa Francesco ha incontrato una delegazione di rappresentanti del mondo vinicolo…

15 minuti ago

Misterioso blackout elettrico colpisce Spagna e Sud della Francia

Un blackout elettrico di proporzioni significative ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree…

44 minuti ago

Scopri i vini straordinari della Cantina Mussennore in Barbagia

La Sardegna, un'isola affascinante nel cuore del Mediterraneo, è nota per la sua storia e…

1 ora ago

I due maestri barman italiani che rivoluzionano il mondo dei cocktail con Montana

Lorenzo Antinori e Simone Caporale, due dei più celebri barman italiani, stanno per lanciare un…

6 ore ago

Vino di grifo: il trend che sta rivoluzionando il palato degli italiani

Fresco, sostenibile e tutto da scoprire: il vino di grifo sta rivoluzionando il modo in…

6 ore ago

Il galateo del ristorante: perché il pane va spezzato a mano

Quando ci sediamo a tavola, ogni gesto assume un significato profondo. Tra questi, uno degli…

6 ore ago