Cucina

Crostatine salate farcite, la merenda o l’apericena da fare in casa: facilissime e ci metti ciò che ti piace di più

Ti diamo un’idea originale per sfornare delle crostatine salate farcite sfiziose e perfette come stuzzichino per l’apericena o la merenda.

Ecco come realizzare delle squisite crostatine salate farcite ideali per arricchire un buffet salato con dei finger food fatti con le tue mani. Questa ricetta è facilissima da fare e anche molto veloce e ha il vantaggio di essere anche senza uova! Infatti ti suggerisco di preparare un impasto con solo tre ingredienti, cioè burro, farina e acqua.

Una volta ottenuta questa specie di pasta brisè potrai farcirla con tutti gli ingredienti che più ti piacciono, ad esempio con dei salumi e dei formaggi filanti, oppure con un ripieno di ricotta e spinaci. Sono ottime anche con il sugo e le verdure. Insomma, puoi lasciare andare la fantasia e in poco tempo avrai uno snack salato perfetto anche da offrire agli amici durante l’aperitivo.

Ricetta facile delle crostatine salate

Vediamo subito come si preparano queste deliziose crostatine salate veloci. Noi abbiamo aperto il frigo e usato quello che era avanzato dal giorno prima, ma come ti ho detto puoi usare qualsiasi tipo di ripieno. Provale anche con il prosciutto cotto e la mozzarella, oppure con lo speck e la provola affumicata.

Le crostatine salate sono un’ottima idea per il buffet salato (vinamundi.it)

Sono ottime anche con il formaggio spalmabile e un tris di verdurine come piselli, carote e patate. Qualunque sia la farcitura che sceglierai per le tue crostatine saranno molto apprezzate sia dai grandi che dai bambini e vedrai, spariranno in pochi minuti non appena li porti in tavola!

Ingredienti

  • Farina 300 gr
  • Burro ammorbidito 140 gr
  • Acqua 100 ml
  • Sugo con cipolla q.b.
  • Scamorza 300 gr
  • Verdure bollite (broccoli, zucchine, asparagi, ecc) 350 gr
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle crostatine salate setacciando la farina in una ciotola ampia, aggiungi il burro ammorbidito a temperatura fatto a pezzi, versa l’acqua, unisci un pizzico di sale e mescola il tutto lavorando l’impasto velocemente con le mani.
  2. Forma una palla senza lavorarla troppo altrimenti diventa appiccicosa, copri con della pellicola per alimenti e riponi in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo di riposo riprendi l’impasto e dividilo in due pezzi di cui uno più grande dell’altro. Dal pezzo più grande ricava dei dischetti con cui andrai a foderare gli stampini per tortine. Puoi usare anche gli stampi per i muffin.
  4. Farcisci questi cestini con il ripieno da te scelto. Ad esempio noi abbiamo messo un paio di cucchiai di sugo alla cipolla, la scarmorza a cubetti e le verdure cotte.
  5. Con l’impasto avanzato puoi realizzare delle decorazioni da sistemare sopra alle crostatine, ma se vuoi lasciarle aperte, come abbiamo fatto noi, usalo per fare altre crostatine salate.
  6. Sistema le crostatine su una teglia coperta con carta forno e trasferisci nel forno già caldo a 180 gradi e cuoci per circa 15/20 minuti.

Puoi gustar le tue crostatine salate sia tiepide che fredde e le puoi anche congelare. In questo caso prima di servirle falle rinvenire nel forno coprendole con un foglio di alluminio.

Kati Irrente

Recent Posts

Vinòforum 2025: un viaggio tra le migliori cantine italiane a Roma

Il countdown per il Vinòforum 2025 è ufficialmente iniziato, portando con sé l'attesa per uno…

2 ore ago

Scopri il viaggio enogastronomico tra i vini irpini ad Avellino

Il 6 agosto 2025, la città di Avellino si prepara ad accogliere “Note di Gusto”,…

3 ore ago

La corsa ai farmaci dimagranti e il sorprendente crollo di Novo Nordisk

Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il tema dell'obesità ha catalizzato l'interesse di ricercatori…

8 ore ago

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

17 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

19 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

19 ore ago