Il vino

Come assaggiare correttamente il vino al ristorante e evitare la figura dell’inesperto

Il metodo per assaggiare il vino nel modo giusto: con questa breve guida non rischierai di fare brutte figure al ristorante.

Di solito quando ci capita di andare al ristorante e di ordinare il vino, nel momento in cui il cameriere ci serve la bottiglia in tavola e ci chiede di assaggiarla per confermare che sia buona la maggior parte di noi non sa proprio come comportarsi.

Nulla di grave, visto che non tutti dobbiamo essere per forza degli esperti sommelier. Se, però, non vogliamo rischiare di fare brutte figure davanti ai nostri commensali possiamo tranquillamente mettere in pratica questi semplici accorgimenti. Così facendo non solo saprai sempre come rispondere al cameriere quando ti chiede di assaggiare il vino, ma imparerai a anche a distinguere se è buono oppure no.

Come assaggiare correttamente il vino al ristorante: la guida per non fare brutte figure

Come abbiamo detto poco fa, il momento dell’assaggio del vino al ristorante può essere per alcuni di noi piuttosto imbarazzante, soprattutto se non si è degli abili sommelier. Ma niente paura, perché grazie a questa breve guida non rischierai più di fare brutte figure davanti a tutti.

Basta seguire questi semplici step ed anche tu sembrerai un vero esperto! Per prima cosa, verifica che la bottiglia sia quella da te ordinata in modo tale da confermarne l’apertura. Dopodiché, procedi all’assaggio. A tal proposito, vogliamo ricordare che in teoria dovrebbe assaggiare il vino chi ha scelto l’etichetta o comunque chi è più esperto in materia.

Come assaggiare il vino al ristorante per non fare brutte figure (Vinamundi.it)

Una volta che il cameriere ti avrà versato un po’ di vino nel bicchiere, prendi il calice dal gambo, fai roteare delicatamente il vino nella coppa (questo passaggio è da evitare nel caso dello spumante), annusa con il naso e fai un sorso. Il tutto senza apparire troppo plateale. Infine, non ti resterà che confermare se il vino è buono oppure no.

Ma quali sono i principali difetti che può avere una bottiglia di vino? Innanzitutto potrebbe sapere di tappo. Se così fosse dovremmo avvertire un odore e un sapore poco gradevoli. In tal caso il cameriere assaggerà lui stesso il vino e provvederà a sostituire la bottiglia.

Se come accade il più delle volte l’assaggio dovesse confermare che il vino è buono il cameriere provvederà a versare il vino a tutti i commensali e a lasciare la bottiglia in tavola. Semplice, non è vero? Dopo aver letto questa breve guida d’ora in poi non avrai più paura di fare brutte figure al ristorante al momento dell’assaggio del vino. Tutto filerà liscio come l’olio… o meglio come il vino!

Veronica Elia

Recent Posts

Scoprire i vini di Bordeaux: le sorprese e i rischi dell’annata 2024

L’annata 2024 per i vini di Bordeaux si preannuncia come un capitolo complesso e sfidante,…

54 secondi ago

Frescobaldi sbarca in Sicilia: un nuovo capitolo per i vini dell’Etna

La Sicilia continua a dimostrarsi una terra privilegiata per la viticoltura, attirando l'attenzione di nomi…

32 minuti ago

Un antico palmento in provincia di Siracusa si trasforma nel nuovo Museo del Vino

La Sicilia, con la sua bellezza naturale e la ricca tradizione enogastronomica, si appresta a…

2 ore ago

I segreti gastronomici dei cardinali a Roma: panini, carciofi e gelati nel conclave

Roma si prepara a vivere un evento di grande importanza, il Conclave, che riunisce i…

2 ore ago

Scopri il fascino del Cartizze: il tesoro del Prosecco italiano

Nel panorama vinicolo internazionale, Cartizze si distingue non solo per la sua qualità, ma anche…

3 ore ago

Il Consorzio lancia il Prosecco a bassa gradazione alcolica: una rivoluzione nel mondo dei vini

Il mondo del vino sta vivendo un periodo di grande trasformazione, e il Consorzio di…

3 ore ago