Il vino

Chianti Classico, le migliori etichette

Il vino Chianti Classico DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Chianti Classico DOCG. I disciplinari prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino, che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino.
I vitigni che rientrano nella composizione del vino Chianti classico DOCG sono Sangiovese 80-100%, e altri a bacca nera ammessi alla coltivazione nella zona di produzione max.20%.
Il blend vincente sembrerebbe essere quello tra uve Sangiovese con vitigni Cannaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot.
I vigneti destinati alla produzione del Chianti Classico DOCG si trovano sulle colline, a un’altezza di 700 mt, su terreni dai substrati calcarei e argillosi-sabbiosi.
Il Chianti Classico DOCG è un vino di carattere e personalità, da servire a una temperatura di 18°C o a 16° C in estate e dà il meglio di sé degustato dopo un paio di ore dall’apertura della bottiglia.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, il Chianti Classico DOCG in bocca
presenta di buona tannicità, asciutto, sapido e vellutato.
Al naso risulta speziato, floreale, balsamico quando molto invecchiato e non nasconde profumi di frutti di bosco. La sua struttura è più complessa del Chianti DOCG, risultando maggiormente robusta ed elegante.
Ottimo abbinato con i menù di carne, la selvaggina e i formaggi stagionati gli rendono onore. Questo è un vino in grado di accompagnare piatti strutturati complessi come la ribollita toscana, la trippa alla fiorentina, brasati e pappardelle al ragù.

Le migliori etichette di Chianti Classico DOCG

Querciabella Chianti Classico DOCG dell’Azienda Querciabella

Dal colore rosso rubino brillante con lievi riflessi violacei, il Querciabella Chianti Classico DOCG dell’Azienda Querciabella è contraddistinto da aromi di rosa, violetta, ciliegia rossa e bacche di ginepro, con una nota di liquirizia.

Al palato è succoso e conferma i frutti a bacca rossa del naso. Tannini fini che si integrano perfettamente con una bella acidità. Finale persistente con una piacevole nota sapida. Viene fatto invecchiare per almeno 11 mesi in botti di rovere.

Foto | Azienda Querciabella https://querciabella.com/

Chianti Classico Gran Selezione DOCG Il Grigio dell’Azienda San Felice

Il Chianti Classico Gran Selezione Il Grigio DOCG dell’Azienda Agricola San Felice ha un colore rosso rubino e i profumi al naso sono intensi e si sviluppano intorno a note di frutta rossa, viola, liquirizia, pelle, pepe ed erbe aromatiche.

In bocca è delizioso, setoso e con un tannino elegante e fine. Ha un’ottima spalla acida che contribuisce a delineare la struttura, chiude con un finale persistente. È perfetto con carni rosse e selvaggina, da provare anche con formaggi stagionati.

Il Chianti Classico Castello di Bibbione dei Castelli del Grevepesa

Il Chianti Classico Castello di Bibbione presenta un colore rosso rubino intenso con profumi di piccoli frutti a bacca rossa e note speziate.

Al sapore evidenzia un tannino morbido ed elegante con finale persistente ed è da abbinare con carni rosse alla griglia, cacciagione a pelo e piuma e formaggi a pasta dura.

Foto | Castelli del Grevepesa https://www.castellidelgrevepesa.it/
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

10 minuti ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

2 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

3 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

7 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

7 ore ago

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

10 ore ago