Cucina

Cavolo e broccoli, da oggi quando li cucinerai la casa profumerà di pulito: i trucchi degli chef

Ami mangiare cavolo e broccoli ma la puzza che rilasciano in cottura non la sopporti proprio… Segui questi consigli e non la sentirai più!

Anche se le pietanze con i broccoli e gli altri tipi di cavolo, come il cavolfiore o la verza, sono ottimi da mangiare, ci sono tante persone che non sopportano la puzza che questi ortaggi rilasciano mentre di cucinano. Effettivamente l’odore caratteristico di queste verdure rischia di saturare l’aria di casa in modo parecchio invadente.

Sicuramente è una buona abitudine inserire questi ortaggi nell’alimentazione quotidiana perché sono ricchi di elementi nutrizionali che fanno bene all’organismo. Quindi è un vero peccato privarsi di questi alimenti a causa del loro odore, che si sprigiona maggiormente quando vengono bolliti o cotti al vapore. Ma ci sono diversi metodi per evitare che broccoli e cavoli diventino delle bombe a gas. Te li sveliamo.

Trucchi per eliminare il cattivo odore dei broccoli e dei cavoli

Non serve molto per evitare la puzza dei broccoli mentre si cucina, anzi ci sono dei rimedi della nonna facilmente replicabili che ti permetteranno di cucinare tutti i tipi di cavoli attenuando tantissimo l’odore che sprigionano e che finisce con il riempire tutta la casa, provocando disagio anche a chi ti viene a trovare.

Ecco come cucinare senza puzza broccoli e cavoli (vinamundi.it)

I trucchi degli chef per contrastare l’odore dei cavoli sono diversi. Il primo che vogliamo condividere con te è quello della mollica di pane. Ti basterà prendere un pezzo di mollica di pane che dovrai immergere in aceto bianco in modo che si inzuppi per bene. Dopodiché devi posizionarlo sul coperchio della pentola dentro cui stai cucinando gli ortaggi. Il vapore che uscirà sarà ”filtrato” dalla mollica e l’odore del cavolo sarà attenuato.

Un altro metodo infallibile consiste nell’aggiungere una manciata di foglie di alloro all’interno della pentola in cui stai cuocendo il broccolo. Puoi usare l’alloro sia nel caso di bollitura sia se stai preparando qualche altra pietanza, perché l’aroma dell’alloro non sono contrasterà la puzza ma donerà un piacevole profumo anche al tuo piatto finale.

Se stai cuocendo i cavoli nell’acqua puoi anche aggiungere un cucchiaio nell’acqua di cottura. Il risultato finale non sarà compromesso e tu eviterai che la puzza invada la cucina e si propaghi a tutta la casa. Infine puoi provare anche con il trucco del latte. Anche in questo caso devi semplicemente aggiungere un cucchiaio di latte nell’acqua di cottura di broccoli, cavoli, cavolfiori e verze. Sentirai subito la differenza!

Kati Irrente

Recent Posts

Papa Francesco invita i produttori di vino italiani a rispettare il Creato per garantire qualità

Il 22 gennaio 2024, Papa Francesco ha incontrato una delegazione di rappresentanti del mondo vinicolo…

2 ore ago

Misterioso blackout elettrico colpisce Spagna e Sud della Francia

Un blackout elettrico di proporzioni significative ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree…

2 ore ago

Scopri i vini straordinari della Cantina Mussennore in Barbagia

La Sardegna, un'isola affascinante nel cuore del Mediterraneo, è nota per la sua storia e…

3 ore ago

I due maestri barman italiani che rivoluzionano il mondo dei cocktail con Montana

Lorenzo Antinori e Simone Caporale, due dei più celebri barman italiani, stanno per lanciare un…

7 ore ago

Vino di grifo: il trend che sta rivoluzionando il palato degli italiani

Fresco, sostenibile e tutto da scoprire: il vino di grifo sta rivoluzionando il modo in…

8 ore ago

Il galateo del ristorante: perché il pane va spezzato a mano

Quando ci sediamo a tavola, ogni gesto assume un significato profondo. Tra questi, uno degli…

8 ore ago