Notizie

Vini italiani: quali sono i 9 più acquistati

È stata svelata la classifica dei vini italiani più acquistati nella grande distribuzione moderna, con una particolare attenzione per i vini emergenti. Ecco i 9 più venduti tra spumanti, vini rossi e bianchi secondo l’Istituto Circana.

Il Prosecco, Ribolla

Al primo posto c’è il prosecco, in particolare il Ribolla. Questo vino viene spesso utilizzato per la produzione di vino spumante. È un vitigno bianco coltivato principalmente nella regioni del Friuli-Venezia Giulia, ma anche in Slovenia.

Il Chianti

Medaglia d’argento per il Chianti, con 17 milioni di litri venduti. Uno dei vini più famosi e conosciuti in Italia, il Chianti è prodotto principalmente nella regione della Toscana, tra le città di Firenze e Siena. Il Chianti classico, tra i vini più nobili al mondo, è invecchiato per almeno 11 mesi e ha una gradazione alcolica minima di 12°.

Foto | pixabay @photomix-company

Il Lambrusco

Al terzo posto il vino più famoso di tutta l’Emilia Romagna, apprezzato anche in tutte le altre regioni d’Italia. Frizzante e fresco, con un sapore dolce e vivace, viene prodotto generalmente attraverso la fermentazione in bottiglia.

Il Montepulciano

Il Montepulciano è al quarto posto nella classifica dei vini più venduti. Un vino  abruzzese corposo e dal sapore fruttato che viene prodotto utilizzando principalmente il vitigno Sangiovese.

Il Muller Thurgau

Il Muller Thurgau è originario della Svizzera, ma viene prodotto in tante altre parti del mondo. In Italia nasce principalmente da vitigni di uva bianca del Trentino Alto Adige.

Il Vermentino

Il Vermentino è uno dei vini italiani più acquistati oltre ad essere uno dei migliori tra quelli emergenti. Nasce da vitigni a bacca bianca presenti soprattutto in Liguria e Toscana.

Il Barbera

Foto | pixabay @congerdesign

Il Barbera è un vino tipico di Lombardia e Piemonte, prodotto da uva a bacca nera. È il terzo vitigno più coltivato in Italia, dopo il Sangiovese e il Montepulciano.

Il Bonarda

Tra i vini più acquistati in Italia c’è il Bonarda, prodotto soprattutto in Emilia Romagna e Lombardia. È un vitigno molto versatile, che può essere utilizzato per produrre vini di diversi stili. Il vino prodotto con il Bonarda è generalmente caratterizzato da un colore rosso intenso e da un sapore fruttato, con note di prugna, ciliegia e spezie.

Il Nero d’Avola

All’ultimo posto della classifica troviamo il Nero d’Avola, un vitigno di uva nera originario della Sicilia e prodotto in tutta la regione. Molto apprezzato dai sommelier e da appassionati del vino di tutto il mondo.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Vinòforum 2025: un viaggio tra le migliori cantine italiane a Roma

Il countdown per il Vinòforum 2025 è ufficialmente iniziato, portando con sé l'attesa per uno…

6 minuti ago

Scopri il viaggio enogastronomico tra i vini irpini ad Avellino

Il 6 agosto 2025, la città di Avellino si prepara ad accogliere “Note di Gusto”,…

1 ora ago

La corsa ai farmaci dimagranti e il sorprendente crollo di Novo Nordisk

Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il tema dell'obesità ha catalizzato l'interesse di ricercatori…

7 ore ago

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

15 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

17 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

18 ore ago