La Slovenia è un piccolo Paese, ma produce grandi vini. Sul suo territorio sono 19.000 gli ettari coltivati a vite, che rappresentano oltre il 3% della superficie totale che garantiscono una produzione annua di 800.000 hl di vino. Sono circa 30.000 le aziende attive, circa il 65% del vino prodotto è bianco, il restante 35% rosso.
Le principali regioni vinicole della Slovenia sono tre: Podravje a nord-est, al confine con l’Austria e l’Ungheria; Posavje a sud-est, al confine con la Croazia, e Primorska ad ovest, che confina con l’Italia. Queste regioni sono a loro volta suddivise in distretti, con i cui nomi sono generalmente conosciuti i vini Sloveni. Podravje si divide nei distretti di Štajerska Slovenija e Prekmurje. Posavje si divide in tre: Bizeljsko-Sremic, Bela Krajina e Dolenjska. Primorska è divisa in quattro distretti: Goriška Brda, Vipava, Kras e Slovenska Istra. I distretti a loro volta creano la suddivisione dei vini in 52 diverse tipologie. Ogni regione, che ha caratteristiche climatiche e metodi di invecchiamento tipici, ha una specifica selezione di varietà di uve. Qui crescono ottimamente ben 52 tipi di viti.
In particolare, nella regione di Podravje vengono prodotti vini bianchi. I distretti di Štajerska Slovenija e Prekmurje sono noti per i vini frizzanti. Qui si coltivano principalmente Riesling Italico, Sauvignon, Traminer aromatico e Moscato Giallo. Tra le uve a bacca nera il Franconia e il Pinot Nero. Maribor è considerata la capitale del vino Sloveno, in questa città si trova la vite più vecchia del mondo. I vini tipici della regione sono: Šipon, Laški rizling, Ranina, Traminec, Modra frankinja (Franconia blu)
Nel distretto Dolenjsk sono maggiormente presenti le aziende di piccole dimensioni, con le caratteristiche zidanice, case tipiche dei viticoltori. Nel distretto di Bela krajina vengono prodotti ottimi vini rosati , mentre il Bizeljsko-Sremic è famoso per i vini frizzanti. I vini tipici della regione sono: Cviček, Metliška črnina, Belokranjec e Bizeljčan.
La Vipavska dolina, una valle fluviale al confine con la pianura Isontina, è chiamata anche California slovena per il clima mite che caratterizza questo territorio. Il Goriška Brda (Collio Sloveno) è situato al confine con l’Italia, e qui si producono gli stessi vini come la Ribolla gialla, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Pinot Grigio. Nella Slovenska Istra (Istria slovena) si produce soprattutto Malvasia Istriana, nel territorio del Kras sono diffusi i vini rossi ottenuti dal vitigno Terrano e i bianchi dal Vitouska. I vini più caratteristici sono: Terrano, Ribolla, Malvasia
Refosco e Pinela.
Il numero di maggio 2025 di Gambero Rosso, giunto al suo 400° appuntamento, rappresenta un'importante…
Milano, la capitale della moda e del design, si distingue anche per la sua gastronomia,…
Navigare tra gli scaffali di un supermercato, circondati da una varietà di bottiglie di vino,…
Papa Francesco, da quando ha assunto il ruolo di Pontefice, è diventato un simbolo di…
Il 2024 si prospetta come un anno di consolidamento per il settore dell’Asti Docg, con…
Pietro Nicastro rappresenta un esempio straordinario di come passione e determinazione possano condurre al successo…