Itinerari

Sciacchetrail 2023, l’evento che unisce sport e vino nelle Cinque Terre

Se il vino e le camminate all’aria aperta sono due delle vostre passioni o se volete provare un’esperienza rigenerante immersi nella natura, lo Sciacchetrail 2023 fa assolutamente al caso vostro.

Scegliendo di vivere questa avventura, vi ritroverete, infatti, a percorrere sentieri secolari in una delle zone più suggestiva d’Italia: le Cinque Terre.

Ad accompagnare i vostri passi e a darvi la forza per completare l’itinerario designato sarà qualche bicchiere di ottimo vino ligure, alla scoperta di una delle grandi eccellenze di questa terra.

Sciacchetrail, cos’è?

Il termine Sciacchetrail altro non è che l’unione delle parole Sciacchetrà e Trail, dove la prima rappresenta il famoso vino passito DOC prodotto nelle Cinque Terre e la seconda la traduzione inglese del vocabolo italiano “sentiero”.

Lo Sciacchetrail è, quindi, un sentiero nelle terre dello Sciacchetrà.

Una camminata che si prefigge l’obiettivo di unire sport e vino, regalando a chi la percorre un’esperienza davvero unica nel suo genere, alla riscoperta dell’anima più profonda di questo territorio della Liguria.

Lo Sciacchetrail è anche un modo per esaltare la fatica con la quale convivono ogni giorno i produttori di vino che vogliono creare un prodotto di qualità, sottolineando come il duro lavoro possa racchiudere in sé anche un’esperienza di ricerca, analisi e unione tra le persone coinvolte.

Foto | Pexels @Megan(Markham)Bucknall

Lo Sciacchetrà

Lo Sciacchetrà è un vino passito prodotto nelle Cinque Terre, utilizzando uve dei vitigni Bosco, Albarola e Vermentino.

È un vino dolce e liquoroso, dal profumo fruttato e con note floreali, capaci di ricordare le essenze tipiche della macchia mediterranea.

Assaporandolo si possono percepire, infatti, sentori di frutta secca, oltre che sapori di pesca gialla, vaniglia, miele di castagno, spezie e confettura di albicocca.

Lo Sciacchetrà si contraddistingue per un colore caldo e intenso. Un giallo dorato che, talvolta, si avvicina anche all’ambra.

È un vino vellutato, dal buon corpo, ma anche equilibrato, con una lieve e piacevole tannicità.

È un prodotto DOC delle Cinque Terre, un vino di nicchia che può evolvere per dieci, venti o anche trent’anni e che, per questo, richiede tanta cura, lavoro e conoscenza.

Foto | Pexels @ChaitGoli

Comunità e territorio

Come anticipato, l’obiettivo principale dello Sciacchetrail è quello di esaltare la produzione vinicola delle Cinque Terre, provando al contempo a coinvolgere l’intera comunità del posto, senza chiudere ovviamente le porte nemmeno a chi decide di arrivare da altri luoghi.

E quale mezzo migliore se non una camminata (o una corsa, per i più allenati) nella natura?

Nello Sciacchetrail 2023 sarà possibile percorrere parecchi chilometri di sentieri e mulattiere in gruppo o in solitaria, lasciandosi stupire in continuazione da un territorio ricco di bellezza.

Ogni passo permetterà di instaurare un rapporto sempre più profondo con la Storia e le tradizioni della Liguria e delle Cinque Terre, nel totale rispetto dell’ambiente e lasciandosi alle spalle (almeno per una giornata) la frenesia che ormai caratterizza sempre più il moderno scorrere del tempo.

Un’esperienza da vivere lungo tutti e 47 i chilometri del percorso scelto per l’edizione 2023 di questa camminata, a 2600 mt di dislivello sul mare.

Partenza e arrivo sono nella località di Monterosso, con l’intero tracciato che si snoda sull’Appennino del levante ligure, con vista sulle Cinque Terre, un paesaggio straordinario dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Lo Sciacchetrail 2023 può essere percorso durante tutto l’anno, meteo permettendo, e può anche essere suddiviso in più tappe, già create dagli organizzatori.

Così facendo, il vostro viaggio tra le vigne della Liguria potrà durare più a lungo e la fatica potrà essere distribuita su più giorni, rendendo ancor più piacevole questa esperienza affascinante.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

19 ore ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

4 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

5 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

6 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

1 settimana ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago