Itinerari

Enoteche di Bologna, ecco le 10 da non perdere

Godersi un eccellente calice di vino in ambienti accoglienti, ben curati e molto familiari, accompagnati da consigli illuminanti sulla selezione della bottiglia o sulle storie legate alla produzione e alle cantine di provenienza, rappresenta un piacere da assaporare almeno una volta nella vita. Tra le Due Torri, diversi locali offrono questa meravigliosa esperienza. Se anche voi volete scoprire le migliori enoteche di Bologna siete capitati nel posto giusto! Ecco la guida.

Voglia di un calice di vino a Bologna? Ecco quali sono le migliori enoteche

Prima di stilare la lista dei migliori luoghi dove bere vino a Bologna, bisogna dire che negli ultimi tempi nella città si è sviluppata una vasta selezione di enoteche e wine bar, sufficientemente ampia e diversificata per soddisfare le esigenze degli studenti universitari (che cercano prezzi convenienti) e degli appassionati, i quali ora possono godere anche di una vivace scena “naturale”. Proprio per questo motivi il capoluogo dell’Emilia Romagna è diventata uno dei luoghi migliori dove andare a scoprire il buon vino e trovare fantastiche enoteche. Ecco quali sono le migliori.

Enoteca | Pixabay @Eshma – Vinamundi

Antica Drogheria Calzolari

Nella via Petroni, l’Antica Drogheria Calzolari mantiene l’antica atmosfera delle drogherie, che una volta vendevano una varietà di articoli, ma è ora rinomata come enoteca, grazie alla sua vasta scelta di vini che spaziano dall’ottimo rapporto qualità-prezzo alle eccellenze della produzione enologica, sia italiana che internazionale.

Enoteca Carusi

Posizionata nel suggestivo quartiere della Bolognina, precisamente in Via Matteotti, l’Enoteca Carusi può vantare ben tre generazioni impegnate da oltre cinquant’anni nel territorio bolognese. All’interno, troverete un’ampia selezione di vini provenienti da ogni angolo d’Italia, oltre a una vasta gamma di distillati e liquori rinomati a livello internazionale, nonché spumanti e champagne, con più di 800 varietà disponibili. Se siete alla ricerca di opzioni più raffinate, il sito web dell’Enoteca Carusi offre una vasta scelta di vini e distillati con diverse annate e qualità, disponibili anche per l’acquisto online. Inoltre, l’enoteca dispone di un “Angolo del Salato” con pasta fresca e prodotti da forno, e di un “Girone dei Golosi” che propone delizie dolciarie, insieme a idee regalo.

Enoteca Storica Faccioli

Nelle vicinanze delle Due Torri, nei primi anni del XX secolo, sorse l’Enoteca storica Faccioli. Attualmente situata nella suggestiva via Altabella, è celebre per la distribuzione dei vini da parte del Sig. Olindo Faccioli, in un’epoca in cui le osterie costituivano il cuore della vita sociale bolognese. Cento anni dopo, nel 2012, Elisa e Stefano ricreano l’atmosfera di quel tempo. Un ambiente raffinato e accogliente ospita oltre 500 etichette di vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da varie parti, nazionali e internazionali, inclusi 60 tipi di champagne. È possibile degustare questi vini insieme a una vasta selezione di salumi e formaggi.

Enoteca Dioniso

Nel cuore del centro, precisamente in via delle Belle Arti, sorge Enoteca Dioniso, una bottega gestita da due autentici bolognesi. Presso l’Enoteca Dioniso è possibile scoprire una vasta selezione di vini italiani, amari, champagne, distillati e molto altro ancora. Inoltre, è disponibile il servizio di consegna a domicilio a Bologna e a Casalecchio per gli ordini che superano i 30 euro.

Enoteca Italiana

In Via Marsala, si erge una delle enoteche più antiche della città, l’Enoteca Italiana. Fondata nel 1972 da Franco Casini e Marco Mannetti, nel 2002 ha ricevuto il premio come Miglior Enoteca d’Italia. Non solo: nel 2005, ha ottenuto il podio mondiale al concorso per il Miglior Enotecario, il Leccio d’Oro dal Consorzio del Brunello di Montalcino nel 2020 e i Tre Cavatappi Gambero Rosso nel 2021. A partire dal 1994, l’Enoteca Italiana ospita anche un wine-bar che offre degustazioni di tutti i vini disponibili, accompagnati da prelibati prodotti gastronomici come salumi, formaggi e piatti caldi con ingredienti di stagione.

Medulla

MedullaUna piccola mecca del vino naturale sotto i portici di via Oberdan. Un’enoteca dall’atmosfera intima e raccolta, improntata soprattutto sull’Italia, ma con diverse perle slovene. Attenzione: non fa nulla da mangiare, però potete ordinarlo d’asporto e consumarlo in loco.

Bere vino a Bologna | Pixabay @CarloPrearo – Vinamundi

Vineria Favalli

Nel cuore del centro storico, precisamente in via Santo Stefano, a pochi passi dalle Due Torri e dalla piazza delle Sette Chiese, Vineria Favalli condivide da quasi un decennio la propria passione per il vino con i bolognesi. L’enoteca è specializzata nella distribuzione e nella consegna a domicilio. Fondata nel 2014 con l’intento di valorizzare la tradizione, pone al centro le vigne e le cantine dei piccoli produttori artigianali, sempre attenti a curare la qualità della materia prima. Sul sito web, oltre allo shop online, troverete una vasta selezione di vini nazionali e internazionali, spumanti e champagne da abbinare ai vostri piatti e dessert preferiti. A partire dal 2019, accanto alla Vineria è stata aperta anche la Bottega Favalli, che propone anche prodotti gastronomici di alta qualità.

Enoteca al Risanamento

Via Zamboni, epicentro della zona universitaria, è la sede dell’Enoteca al Risanamento. Fondata nel 2015 da Francesco Barsotti, l’enoteca mira a offrire un’esperienza di gusto unica, caratterizzata dalla peculiarità e dall’eleganza. L’Enoteca al Risanamento mette in luce le piccole realtà vinicole italiane e francesi, mirando a soddisfare i palati più esigenti. Con quasi 2000 etichette, che spaziano dai vini ai distillati alle bollicine, è possibile degustare e acquistare le eccellenze proposte anche per l’asporto.

Sumo – Spaccio di Spiriti

Nel cuore della Bolognina, all’interno del Mercato Albani, ha preso vita Sumo – Spaccio di Spiriti. Con un focus particolare sulla promozione dei vini locali e delle eccellenze enologiche emiliano-romagnole, Sumo – Spaccio di Spiriti valorizza gli ingredienti autoctoni e i prodotti del territorio, perseguendo costantemente l’eccellenza qualitativa. La selezione comprende birre, amari, liquori e distillati, offrendo inoltre una variegata scelta di caffè, olio e miele, perfetti anche per confezioni regalo. Per un aperitivo, potete recarvi al Bar Sumo, situato in via degli Ortolani, nella zona di Mazzini.

Altotasso

Altotasso è una sosta a dir poco imprescindibile per coloro che amano gustare un eccellente calice, accompagnato dall’arte e dalla musica. Situato in piazza San Francesco, il locale offre un’ampia selezione di vini alla spina e in bottiglia, provenienti da aziende agricole che preservano la cultura e le tradizioni delle comunità locali. Si pone particolare attenzione ai vini biologici e biodinamici, alle birre artigianali e ai prodotti a chilometro zero.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Share
Published by
Federico Liberi

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

13 ore ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

3 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

3 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

1 settimana ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago