Il vino

Quanto vino dovresti bere ogni giorno, parlano gli esperti: è più di quanto pensi

Se ami il vino, non puoi non sapere qual è la quantità che ti è concessa ogni giorno. Scopri il parere degli esperti: rimarrai stupito

In Italia, quella del vino è una vera e propria cultura. Si tratta di una passione, di un qualcosa con cui nasciamo e che fa parte di noi, come il caffè e la pasta al pomodoro, o la pizza: un bel calice di vino fa subito festa e sono tantissime le aziende vitivinicole che portano alto il nome dell’Italia nel mondo. Se anche tu lo adori, bianco, rosso o rosè, ecco qual è la quantità che potresti bere ogni giorno.

Quante volte ci siamo sentiti dire di bere il vino, poiché l’acqua fa ruggine? Se siamo cresciuti in una famiglia che apprezza questa bevanda millenaria, sicuramente non siamo nuovi a questo modo di dire. Le origini del vino sono antichissime e non si ha certezza sul primo vitigno al mondo: la coltivazione della vite, però, si sa che fosse presente già al tempo degli Egizi e dei Fenici. Se quindi sei curioso di scoprire qual è la quantità consigliata dagli esperti per un consumo quotidiano, continua a leggere.

Vino: quanto al giorno? Rimarrai stupito

Patrimonio culturale gastronomico riconosciuto a livello internazionale, il vino in Italia come abbiamo già anticipato è molto più di una semplice bevanda. Al di là del fatto che per migliaia di persone costituisce un vero e proprio lavoro, gustarsi un calice di rosso, di bianco o di rosè fa subito relax, festa e famiglia. Per quanto l’alcol contenuto nel vino e in tutte le bevande alcoliche sia un cancerogeno certo, che aumenta la probabilità di contrarre il cancro del 7% secondo l’OMS, il vino ha anche dei benefici antiossidanti ed infiammatori.

Quanto vino si può bere al giorno: non ci crederai (vinamundi.it)

La quantità che si può consumare varia quindi in base all’età, al sesso e alla salute dell’individuo ma, in generale, i medici e gli esperti consigliano di non esagerare. Per le donne, il Ministero della Salute consiglia un bicchiere da 125 ml al giorno, quantità che per gli uomini viene raddoppiata. Per gli anziani, invece, si ritorna a massimo un bicchiere al giorno.

In generale, cercate di non esagerare e soprattutto concedetevelo solo quando potete: non fatelo se dovete guidare, se state assumendo medicinali particolari o se siete in situazioni in cui un’ipotetica assenza di lucidità può mettervi in pericolo.

Giulia Belotti

Recent Posts

Scopri l’agriturismo nascosto nella campagna romana, un paradiso per gli amanti della carne

Nel cuore della campagna romana, oltre il Grande Raccordo Anulare, si trova un agriturismo che…

59 minuti ago

Scopri i tesori del vino: Bologna Wine Week e il Festival Vini e Sapori di Brescia

La primavera si avvicina e con essa una ricca offerta di eventi dedicati al vino…

60 minuti ago

Alessandro Nicodemi riconfermato alla presidenza del Consorzio vini d’Abruzzo e lancia un festival innovativo dedicato ai vini

Il Consorzio Vini d'Abruzzo ha ufficialmente riconfermato Alessandro Nicodemi alla presidenza per il triennio 2025-2028,…

1 ora ago

Scopri ColleMezzano: il Supertuscan che sta rivoluzionando Tenuta di Biserno

Il ColleMezzano Toscana IGT 2021 è un vino che incarna eleganza e personalità, frutto della…

2 ore ago

La famiglia Veronesi scommette sul vino e conquista il prestigioso Caffè Contarena di Udine

La famiglia Veronesi continua a dimostrare il proprio impegno nel settore vinicolo con l'acquisizione del…

5 ore ago

Scopri il ristorante segreto in Umbria che serve uno spaghetto da non perdere

Immersa in una natura incontaminata e selvaggia, a circa 700 metri di altitudine, si trova…

6 ore ago