Cucina

Periodo di conserve, ecco 4 modi per sterilizzare i vasetti in sicurezza e velocemente

Se state per iniziare a preparare le conserve tipiche dell’estate come quella di pomodoro o quelle di frutta, ecco dei modi molto utili per sterilizzare i vasetti

Per quanto questo mese di maggio sia stato il più piovoso di sempre, finalmente si sta avvicinando l’estate e gli orti iniziano a riempirsi di frutti pronti a maturare, per essere gustati in famiglia. Avere la frutta e la verdura fresche e a chilometro zero è una vera e propria fortuna e, chi ce l’ha, solitamente per sfruttarla totalmente e non rischiare di farla andare a male è solito preparare anche delle conserve, da gustare lungo tutto l’anno. Se anche tu hai questa buona abitudine e stai iniziando ad attrezzarti, scopri questi modi di sterilizzazione dei vasetti.

Sterilizzare i vasetti all’interno dei quali andremo a mettere le marmellate e le confetture di frutta, la passata di pomodoro, le ciliegie sotto spirito o le verdure sott’olio è fondamentale per rimuovere eventuali funghi e batteri, che poi intaccherebbero il cibo e potrebbero causare problemi alla salute. Se però non sapete come si fa, ecco quattro metodi molto utili e pratici: provali tutti.

Come sterilizzare i vasetti per le conserve

Sono diversi i metodi mediante i quali si possono sterilizzare i vasetti per le conserve. Il più tradizionale è quello della pentola, nonché il più dispendioso a livello di tempo. Prendete una pentola e foderatela con un canovaccio di cotone pulito, poi inserite i barattoli vuoti, con l’apertura verso l’alto, e disponete il panno tra un vasetto e l’altro per evitare che si urtino. Riempite la pentola d’acqua fredda e, dal bollore, contate 30 minuti. Quando mancano 20 minuti, aggiungete anche i coperchi. A tempo finito, lasciate raffreddare ed asciugare all’aria.

Come sterilizzare i vasetti delle conserve: tutti i metodi utili (vinamundi.it)

Un altro metodo è quello che prevede la lavastoviglie. Inserite barattoli e coperchi, selezionate il lavaggio con la temperatura più alta e, quando ha finito, lasciateli asciugare all’aria. In alternativa, mettete il tutto in lavastoviglie ad alte temperature, lasciate andare per pochi minuti e poi sciacquateli con l’aceto. A questo punto, rimetteteli nell’elettrodomestico e azionate per qualche minuto, per poi lasciare asciugare sempre all’aria.

Se invece volete usare il microonde, riempite i vasetti di poca acqua e metteteli nell’elettrodomestico, lasciandoli lì fino a quando l’acqua bolle: ovviamente, non dev’esserci il tappo. Infine, comodissimo è anche il forno: infornate i vasetti a 120°C per cinque minuti e, dopo averlo spento, unite anche i tappi e lasciate riposare il tutto, con lo sportello chiuso, per altri venti minuti.

Giulia Belotti

Recent Posts

La corsa ai farmaci dimagranti e il sorprendente crollo di Novo Nordisk

Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il tema dell'obesità ha catalizzato l'interesse di ricercatori…

21 minuti ago

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

9 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

11 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

11 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

16 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

16 ore ago