Storie

​Perché le vibrazioni fanno male al vino?

Troppo spesso sottovalutato o scarsamente considerato è il tema delle vibrazioni e ciò che possono provocare alla bottiglia e al vino al suo interno.

Avrai certamente sentito il consiglio relativo all’evitare di collocare le proprie bottiglie in un luogo soggetto a vibrazioni o possibili movimenti, ma in pochi ti avranno spiegato il perché. Vediamolo insieme.

Perché conservare le bottiglie in luoghi privi di vibrazioni?

I bruschi scossoni e le vibrazioni eccessive e prolungate nel tempo sono nemici della bottiglia e del vino che essa contiene – se invece subisce vibrazioni leggere e non frequenti non bisogna preoccuparsi perché il vino non subirà alcun tipo di danno -.

Gli effetti negativi di una simile situazione riguardano le bottiglie con tappo in sughero, ma non rispiarmiano neppure quelle con chiusura a vite.

Sia le proprietà fisiche dei tappi, soprattutto quelli in sughero, sia le proprietà organolettiche del nettare rischiano seriamente di essere compromesse.

Cosa provocano quindi le vibrazioni prolungate su questa tipologia di tappi? La perdita di elasticità, la proprietà per cui il sughero riesce a deformarsi e aderire alle pareti del collo della bottiglia.

Venendo meno tale proprietà, il vino viene maggiormente esposto a fenomeni ossidativi e alla prolungata azione dell’ossigeno, che trova maggior spazio per penetrare tra tappo e pareti della bottiglia, alterando e agendo negativamente sulle proprietà organolettiche del nettare.

Anche per le bottiglie per l’invecchiamento e la maturazione si necessita di un ambiente tranquillo, limitando al minimo movimenti e vibrazioni.

Ecco perché gli scaffali utilizzati per la conservazione del vino sono spesso di legno, materiale che attutisce le vibrazioni.

Foto | Unsplash @JavierBalseiro

Gli effetti diretti delle vibrazioni sul vino

Innanzitutto le vibrazioni impediscono ai sedimenti di depositarsi completamente sul fondo, disperdendoli disordinatamente nel vino.

Secondo alcuni studi scientifici le vibrazioni innescano nel vino una serie di reazioni chimiche che portano alla diminuzione della quantità di esteri – sostanze odorose coinvolte nella definizione del bouquet del vino -, impedendo così al nettare di esprimere il suo potenziale aromatico.

Le vibrazioni portano allo sviluppo di odori sgradevoli: infatti parallelamente alla diminuzione della quantità di esteri, le oscillazioni portano all’incremento quantitativo di altri composti volatili come l’alcol isoamilico, associato a odori sgradevoli come quello di cimice ad esempio.

Infine, le vibrazioni accelerano il deterioramento del vino: gli scossoni subiti dalle molecole delle sostanze all’interno del vino provocano un invecchiamento e un successivo deterioramento precoce del nettare che, invece, necessita di tempo e di un ambiente privo di eccessive sollecitazioni per evolvere.

Immagine | Pixabay @THEPALMER
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

12 minuti ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

3 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

4 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

6 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

1 settimana ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago