Il Mojito è il cocktail estivo per eccellenza, probabilmente il più conosciuto nel pianeta. Amato da (quasi) tutti, è impossibile non trovarlo nelle spiagge, nelle discoteche e nei bar delle mete più turistiche di tutto il mondo. Quasi nessuno, però, conosce la sua storia, la quale è molto interessante e vale la pena essere raccontata.
Esiste una storia che racconta l’origine del Mojito, una vera e propria leggenda che ancora suscita interesse e viene raccontata a chi desidera sapere di più sul famoso cocktail sudamericano.
Questa è ambientata nel 1500, nel Mar dei caraibi e narra la storia di Francis Drake, uno dei corsari più famosi di quelle zone, conosciuto anche con l’appellativo “El Draque”, conosciuto soprattutto per essere stato il primo inglese a circumnavigare il globo e uno dei più celebri a solcare i “sette mari”.
Egli, al termine dei suoi viaggi, era solito andare a bere in una taverna della Isla de la Juventud, una piccola isola dell’arcipelago di Cuba. In quel locale era abitudine bere, a scopi medici, una bevanda tipica del luogo composta dalla miscelazione di Rum ricavato dal distillato della canna da zucchero, lime, zucchero di canna e menta. Il lime veniva inserito proprio per permettere ai pirati di combattere lo scorbuto, una malattia dovuta alla carenza di vitamina C che poteva portare addirittura alla morte. La leggenda vuole che fu proprio Francis Drake prima a creare e poi a diffondere questa bevanda, in modo tale da permettere ai propri marinai di rimanere in salute assumendo grandi dosi di vitamina C ed è per questo, che ancora oggi, il Mojito viene chiamato anche Draque o Draquecito.
Negli anni la ricetta venne perfezionata e modificata, soprattutto grazie all’aumento della disponibilità dello zucchero.
Un presunto, grande, estimatore del Mojito fu Hemingway, che ne “La Bodeguita del Medio” scrisse: “My Mojito in la Bodeguita, My daiquiri in El Floridita”. Nonostante la frase sia solamente attribuita a lui, molte persone sono convinte che sia vera, tanto che a Cuba il locale più famoso dove bere la bevanda si chiama proprio “La Bodeguita del Medio”.
Insomma, la storia di questo cocktail è assolutamente incredibile e interessante, ma come si prepara oggi?
Esistono diverse varianti del Mojito, che differiscono da quello classico o in base alla tipologia Rum utilizzato o in base agli ingredienti d’accompagnamento. Vediamo la ricetta del Mojito classico.
Vediamo la ricetta del Mojito classico:
Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…
L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…
Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…
A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…
Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…
L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…