Categories: Approfondimento

Macchie di vino, ecco come eliminarle dai tessuti

Il vino rosso è da sempre un nemico pericoloso di tovaglie, camicie e tessuti di vario genere, soprattutto con i capi bianchi può diventare davvero ostico togliere le macchie. Ci sono però vari metodi per affrontare il problema, tra i quali troviamo sicuramente i rimedi della donna.

Quando non si ha a disposizione gli strumenti e i prodotti più adatti, bisogna arrangiarsi con quello che si ha: ecco allora i rimedi casalinghi più facilmente applicabili nella maggior parte delle situazioni, ma ricorda di non usare mai l’acqua bollente, perché potrebbe fissare le macchie in profondità e in modo irrimediabile.

I rimedi per eliminare le macchie di vino rosso dai tessuti

In caso di macchie di vino rosso, il dentifricio agisce pretrattandole quando ormai sono asciutte: è necessario spalmare uno strato generoso di dentifricio sulla macchia e lasciare agire per qualche ora. Successivamente bisogna lavare il capo normalmente. Evita di utilizzare il dentifricio per rimuovere le macchie di vino rosso sui capi più delicati e soprattutto bisogna fare attenzione ai dentifrici sbiancanti.

Come eliminare le macchie di vino? https://www.vanish.it/ – Vinamundi.it

In cucina si trovano diversi alleati utili a combattere le macchie di vino: se quest’ultime sono fresche si può utilizzare il sale grosso, il quale assorbirà rapidamente il vino tenendolo per mezz’ora sul capo macchiato per poi spazzolare con energia; si può anche farlo agire di più, rimuovere il tutto con acqua bollente e procedere con il lavaggio.

Se invece sei fuori a cena e non disponi dei prodotti precedentemente citati, un trattamento d’urgenza è utilizzare l’acqua frizzante che, sicuramente non eliminerà completamente la macchia, ma può essere sicuramente d’aiuto. Appena possibile però sarà necessario lavare il capo in lavatrice oppure a mano.

Vi sveliamo un piccolo segreto: il vino bianco può essere utile per eliminare le macchie di vino rosso! Sembra incredibile ma versando un po’ di vino bianco sulla macchia e ricoprendo con del bicarbonato di sodio, il trucco è assicurato! Dopo aver fatto riposare per qualche ora, è necessario togliere con attenzione il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente.

Il latte è un rimedio piuttosto efficace contro le macchie di vino: basta asciugare quest’ultimo con della carta assorbente o un panno e versare poi un po’ di latte direttamente sulla macchia. Nel giro di un’ora il capo tornerà come nuovo.

Infine, se la macchia di vino è secca o vecchia, puoi versarci direttamente sopra del succo di limone, meglio se miscelato con un po’ di sapone liquido. Lasciare agire poi per almeno 15 minuti e poi lavare normalmente, mentre se si tratta di tessuti delicati, si può utilizzare del succo di limone concentrato.

C’è sempre però chi preferisce recuperare gli smacchiatori specifici e in questo caso sono tante le alternative a secco o pretrattanti disponibili:

  • Dissolvi Macchie di Dr. Beckmann per eliminare le macchie di vino rosso: uno smacchiatore che, grazie alla sua formula con ossigeno attivo, rimuove gli aloni preservando colori e tessuti. Per applicarlo, basta inumidire la macchia e versare la polvere sulla zona da trattare. Dopo averla lasciata agire con qualche goccia d’acqua per alcuni minuti, si può procedere con un normale lavaggio in lavatrice.
  • Smakkia Vino di Parodi&Parodi che permette di eliminare le macchie di vino rosso, erba, inchiostro, sangue e cibo anche dalle fibre più chiare attraverso una formula naturale adatta a tutti i capi di abbigliamento. Si tratta infatti di uno smacchiatore atossico da versare direttamente sull’area da trattare. Dopo pochi minuti, si potrà strofinare e sciacquare il tessuto con acqua, prima di procedere con il normale lavaggio.
  • Smacchiatore di Natulim, appositamente formulato per i tessuti più delicati come la seta o la lana ed è totalmente biodegradabile. Compatibile sia con il lavaggio a mano che con i normali passaggi in lavatrice.
  • Il Mago delle Macchie di Grey, un pretrattante da applicare sulle macchie di vino rosso, frutta e caffè prima di riporre il tessuto in lavatrice. Il prodotto può essere versato sull’alone direttamente dalla bottiglietta, provvista di apposito applicatore che permette al liquido di penetrare ancora più in profondità nelle fibre. Prima dell’utilizzo, però, è consigliato eseguire un piccolo test su un angolo nascosto del capo per accertarsi che la formula non sia troppo aggressiva.
  • Voilà, lo smacchiatore a secco particolarmente indicato per chi è alla ricerca di una soluzione da applicare prontamente sulle macchie di vino, in modo da poter rimuovere gli aloni senza il lavaggio. Adatto sia ai tessuti, sia a superfici come il teak e la pietra, può essere utilizzato all’istante sulla macchia fresca, oppure in combinazione con poca acqua per un’azione più intensa.
  • Smacchia Facile di Omino Bianco è tra le migliori soluzioni per rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti: si tratta di un pretrattante da versare direttamente sull’alone prima del passaggio in lavatrice. Dopo aver lasciato agire il prodotto per una decina di minuti, si può procedere con il normale lavaggio dei capi utilizzando il detersivo abituale. Anche in questo caso, però, è sempre bene eseguire un test su una parte nascosta per verificare che la formula non risulti troppo aggressiva sulla fibra da trattare.
  • Smacchiatore Spray a Secco di K2r propone soluzioni istantanee da applicare subito dopo la comparsa delle macchie di vino rosso sul tessuto, spruzzando il prodotto da una distanza di circa 20 cm. Se il capo è lavabile, può essere utilizzato come pretrattante prima del normale lavaggio in lavatrice.
Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

4 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

7 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

7 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

3 settimane ago