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Italia e gastronomia: un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria

La gastronomia italiana rappresenta un tesoro inestimabile, ricco di sapori, tradizioni e ingredienti unici che caratterizzano la cultura del nostro paese. Prodotti emblematici come la mozzarella di bufala, le fettuccine all’uovo, il lardo di Colonnata e i cannoli siciliani non sono solo simboli di una tradizione culinaria storica, ma anche motori economici in grado di contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’Italia. La promozione della cucina italiana è oggi affidata a una rete di appassionati, tra cui chef stellati, esperti di vini e cibo, e influencer, che hanno portato la cultura gastronomica italiana all’estero, in particolare negli Stati Uniti e nel lontano Oriente.

L’importanza dell’enogastronomia per il turismo

Un’indagine condotta dalla Banca d’Italia nel 2012 ha rivelato che ben 730.000 viaggiatori stranieri hanno scelto di visitare l’Italia esclusivamente per motivi enogastronomici, spendendo circa 124 milioni di euro nel nostro territorio. Questo dato evidenzia quanto il cibo e la tradizione culinaria possano influenzare le decisioni di viaggio e, di conseguenza, l’economia locale.

Le sfide del settore agroalimentare

Nonostante i segnali positivi, il settore agroalimentare italiano deve affrontare delle sfide significative. L’export è una delle chiavi per la crescita; nel 2012, l’export agroalimentare ha raggiunto quasi 32 miliardi di euro. Denis Pantini, Responsabile dell’Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, ha sottolineato che nel primo semestre del 2013 si è registrata una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, la maggior parte delle piccole e medie imprese (PMI) italiane, che rappresentano il 90% del settore alimentare, trova difficoltà a internazionalizzarsi.

Opportunità attraverso l’internazionalizzazione

Il calo dei consumi interni rende l’export ancora più cruciale per la sostenibilità della filiera agroalimentare. Un’importante occasione di approfondimento su questi temi sarà “Italia’s food talent”, che si svolgerà l’8 novembre a Montecatini Terme, all’interno del Festival “Food&Book”. Durante l’evento, Bruno Colucci di Carniato Europe, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari italiani di qualità in Francia, condividerà la sua esperienza di successo. Colucci afferma che il mercato francese sta finalmente riconoscendo la grande ricchezza della nostra gastronomia, sottolineando l’importanza di uscire dai canali di nicchia per sfruttare al meglio queste potenzialità.

Durante “Italia’s food talent”, si discuterà anche di strumenti economico-finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e delle potenzialità dell’eCommerce nel settore alimentare. La digitalizzazione offre nuove strade per promuovere i prodotti italiani all’estero, permettendo a molte PMI di accedere a mercati internazionali senza dover investire in una rete di distribuzione fisica.

In un contesto in cui la gastronomia italiana sta acquisendo sempre più importanza nella scena globale, è fondamentale continuare a investire nella promozione e nella valorizzazione dei nostri prodotti. La cucina italiana, con la sua varietà e autenticità, ha il potenziale non solo di attirare turisti, ma anche di rafforzare l’economia e di far conoscere al mondo intero la ricchezza della nostra tradizione culinaria.

Redazione Vinamundi

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