Il vino

In quale regione italiana si consuma più vino? La risposta vi sorprenderà: non è a nord

Una classifica che sicuramente sorprenderà la maggior parte di voi: ecco i primi e gli ultimi posti tra le regioni dove si beve vino

La tradizione enologica dell’Italia è conosciuta in tutto il mondo. I nostri vini sono tra i più prelibati e, un po’ in ogni zona d’Italia, tantissime persone non si negano un bicchiere di vino ai pasti. Del resto, tutto ciò è indicato anche nella dieta mediterranea. Ma vi sorprenderà sapere quale sia la regione dove si beve di più nel nostro Paese.

Vino di qualità si produce in ogni parte d’Italia. Dalle Alpi alla Sicilia. Ma, certamente, tra le cantine più rinomate del nostro Paese consideriamo, generalmente, quelle dalla Toscana in su. Con Piemonte e Veneto che hanno una ottima tradizione. Tutto ciò porterebbe a pensare che il maggior consumo di vino pro capite sia da ascriversi proprio a queste regioni. E, invece, la classifica che vi proponiamo oggi, parla di tutt’altra area. Avete capito benissimo, non è al Nord che si beve più vino per singola persona.

Qual è la regione dove si beve più vino in Italia?

Esattamente, non parliamo né di Piemonte, né di Veneto. Sono circa 30 milioni, nel nostro Paese, gli amanti del vino. Il 66% sono uomini anche se negli ultimi anni è cresciuto anche il numero che riguarda il sesso femminile. Il dato emerge da un report stilato dall’Osservatorio di Unione italiana vini. Dallo stesso report, poi, emerge una mappatura delle regioni dove si beve maggiormente vino.

Cresce il numero di donne che beve vino Fonte Ansa (vinamundi.it)

E forse la maggior parte di voi sarà sorpreso di non trovare lì una regione del Nord. In Italia, infatti, il luogo dove si beve maggior quantità di vino per persona è il Centro e nello specifico l’Umbria. Lì si registra la più alta quota di consumatori (il 62%) con appena due punti di vantaggio su un’altra regione del Centro, le Marche, che si assestano al 60%. Le regioni che forse maggiormente ci aspettavamo in testa, si assestano invece al terzo posto il 59%: Veneto, Emilia Romagna e Valle d’Aosta.

Ancor più giù, seppur di poco, due tra le regioni che producono più vino e di migliore qualità: al 58% Piemonte e Toscana. Insomma, come potete vedere, la classifica è assolutamente sorprendente. E quali sono, invece, le aree e le regioni con minore consumo di vino? Agli ultimi posti, la Sardegna che arriva al 48% mentre la Sicilia al 45%. Molto strano, perché i vini sardi e siciliani, negli ultimi anni, hanno avuto una grandissima crescita.

Claudio Rossi

Recent Posts

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

41 minuti ago

Un futuro sostenibile per Conegliano e Valdobbiadene: il manifesto che fa la differenza

Nell'affascinante contesto delle colline che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, un'area di straordinaria bellezza…

1 ora ago

Borgo diVino 2025: un viaggio enogastronomico a Fiumefreddo Bruzio

Dal 22 al 24 agosto 2025, il pittoresco borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio, situato nella…

2 ore ago

Lambrusco: la rinascita di un vino tra tradizione e modernità

Quando si parla di Lambrusco, si fa riferimento a un vino che non solo rappresenta…

3 ore ago

Firenze celebra la legalità con La cena della libertà

Firenze si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza sociale e culturale, che si…

8 ore ago

Toscana: il nuovo lusso dei wine resort conquista i turisti

La Toscana, con le sue colline ondulate, i pittoreschi vigneti e una tradizione vinicola che…

8 ore ago