Notizie

I migliori ristoranti in Europa: sorpresa Italia, se vai qui non sbagli mai

Se stai organizzando un tour delle principali città europee e vuoi scoprire quali sono i migliori ristoranti, ecco i loro nomi: c’è anche l’Italia

Non c’è solo il turismo legato all’arte e alle bellezze storiche ed architettoniche delle città, ma anche quello che si relaziona alla cultura culinaria dei diversi luoghi. Chi ama gustare sapori e odori nuovi, infatti, non resisterà di fronte alla lista dei ristoranti più buoni d’Europa. Tra le eccellenze del nostro continente, ci sono anche alcuni locali italiani: ecco la classifica.

Se non avete ancora prenotato le vostre ferie di quest’anno poiché non sapete di cosa avete voglia, lasciatevi ispirare dalla lista dei ristoranti più buoni d’Europa e scegliete una di queste città, così avrete anche l’occasione di assaggiare la cucina di questi prestigiosi locali. A stilare questo elenco è stato il quotidiano britannico The Guardian: ecco quali sono, secondo i suoi redattori, i ristoranti migliori d’Europa.

Ecco i ristoranti migliori d’Europa: c’è anche l’Italia

Contro ogni aspettativa, uno dei ristoranti più consigliati dal The Guardian è in Danimarca. Si tratta del Jah Izakaya and Sake Bar a Cpoenaghen, locale che fonde la cucina nordica e quella asiatica: aperto nel 2018, se capitate da queste parti non potete assolutamente perdervelo. Sempre in Danimarca ma a Horbelev, The Guardian segnala anche Pomle Nakke.

Ecco quali sono i migliori ristoranti in Europa e dove si piazza l’Italia (vinamundi.it)

In Francia, invece, tra i migliori ristoranti c’è Au Vieux de la Vieille a Lille, dove vengono serviti i classici della cucina locale. Sempre nella stessa nazione, imperdibili anche Zéphirine a Bordeaux, Chez Mattin a Ciboure e A Choumas’ a Le Puy-en-Velay. In una delle nazioni più apprezzate per le sue isole e il suo mare, la Grecia, The Guardian ha selezionato il ristorante To Psaraki, a Santorini: situato in cima a una scogliera, propone piatti di pesce fresco in salamoia.

Andiamo in Germania e, più precisamente, nella sua capitale. A Berlino, infatti, dovete assolutamente andare a gustarvi una cena da Oh, Panama: si tratta di un concept restaurant che propone di portare la cucina tedesca in un viaggio verso luoghi esotici e trae ispirazione da un libro per bambini. Spazio però anche all’Italia con La Lanterna di Diogene, a Solara di Bomporto in provincia di Modena e con la Trattoria da Cesare a Roma, famosa per la sua cacio e pepe indescrivibile. A Ponza, invece, il The Guardian segnala La Marina, ristorante di pesce sugli scogli specializzato in acciughe ed aragosta.

Giulia Belotti

Recent Posts

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

8 ore ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

1 giorno ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

3 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

5 giorni ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago

I consumatori di vino sono sempre più giovani: il 53,7% ha meno di 34 anni

Uno studio dell'Osservatorio Enpaia-Censis presentato a Vinitaly ha analizzato i cambiamenti del rapporto degli italiani…

1 settimana ago