Cucina

Sapete qual è la pizza più buona del mondo? No, non è a Napoli

Se amate la pizza e non vedete l’ora di andare a Napoli per assaggiare la più buona di tutte, vi state sbagliando: ecco dov’è la migliore

Regina della tradizione culinaria italiana nonché simbolo dell’Italia in tutto il mondo, la pizza è sempre la scelta giusta. Sia che si ami la Margherita, semplice ed intramontabile, sia che invece la si adori carica di tantissimi ingredienti tutti diversi, la pizza sa sempre soddisfare ogni palato ed è una delle pietanze che accontentano sempre tutti. Ma ti sei mai chiesto qual è la più buona del mondo? Ebbene sì, non è a Napoli.

Per quanto ognuno abbia i propri insindacabili gusti e trovi ottima una pizza che magari a qualcun altro non piace, in realtà ci sono alcuni criteri generali che consentono di stilare una sorta di classifica delle varie pizzerie. La qualità degli ingredienti, la friabilità e la morbidezza dell’impasto e il punto di cottura sono alcuni dei criteri fondamentali che concorrono nel determinare la pizza migliore al mondo. Se fino ad oggi eravate convinti che questa fosse a Napoli, però, vi siete sbagliati: ecco dove si trova.

Napoli, che smacco! Ecco le pizze più buone del mondo

Nella città di Parma si svolge annualmente il Campionato Mondiale della Pizza, che determina i migliori pizzaioli secondo sette categorie: la pizza classica, la pizza napoletana, la pizza in teglia, la pizza in pala, la pizza senza glutine, la pizza freestyle e la pizza più larga. Quest’anno il campionato si è svolto dal 18 al 20 aprile ed ha coinvolto più di 700 pizzaioli di tutto il mondo.

Ecco la pizza più buona del mondo: non è a Napoli (vinamundi.it)

A trionfare nella categoria “pizza classica” è stato Criminisi Giuseppe, un giovane pizzaiolo di Racalmuto in Sicilia della pizzeria Il Carretto. Secondo in classifica Viale Jeremy, un pizzaiolo francese mentre terza l’italiana Vicini Giulia, originaria di Castelli Calepio in provincia di Bergamo, la quale ha proposto una pizza sostenibile.

Per quanto riguarda la categoria “pizza napoletana”, invece, è salito sul primo gradino del podio Mansi Vincenzo, un pizzaiolo di Salerno che ha portato avanti l’eredità del padre. Secondo in classifica Di Mauro Alessandro, anche lui di Salerno e terzo si è classificato Persico Francesco, che lavora presso il Roc Pizza & Steak di Positano, sempre in provincia di Salerno. Se quindi quest’estate siete vicini a una di queste località, approfittatene per godervi la pizza di alcuni dei migliori pizzaioli al mondo: non ve ne pentirete!

Giulia Belotti

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

4 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

4 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago