Cucina

Giornata dell’agriturismo: ecco i migliori in Italia in cui poter gustare i piatti della terra

Il 17 aprile è la Giornata Nazionale dell’Agriturismo, la struttura che si distingue dalle altre per essere concentrata sulla produzione agricola o sull’allevamento di animali, sulla valorizzazione delle risorse agricole del territorio e sull’ospitalità di turisti tramite servizi di pernottamento o ristorativi.

Questa ricorrenza nasce dall’iniziativa di voler far conoscere meglio ed apprezzare l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche locali offerte dai tanti agriturismi presenti in tutt’Italia. Vediamo quali sono i migliori in cui poter anche gustare i sapori del territorio:

Agriturismo Masseria Storica Pilapalucci, Toritto (BA)

A metà tra Bari e Matera, l’agriturismo, offre ospitalità in un luogo raffinato, ma al contempo grezzo. I prodotti utilizzati in cucina sono locali, molti della stessa azienda agricola. I piatti rappresentano i sapori tipici e tra i più apprezzati ci sono: il risotto con erbe della Murgia e latte di mandorle, il filetto di mucca podolica con salsa al vino Nero di Troia, la torta salata al cacao con cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti e il bianco magiare con Mandorla di Toritto.

Agriturismo biologico Polisena, Pontida (BG)

La proposta culinaria dell’azienda si basa su una produzione nel rispetto totale dell’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. La maggior parte delle verdure utilizzate, provengono dagli orti e dalle serre dell’agriturismo. Anche i vini proposti vengono prodotti direttamente dall’azienda.

Bio Agriturismo Case Perrotta, Sant’Alfio (CT)

Questo agriturismo si trova in un antico borgo della Sicilia Orientale, vicino al Parco dell’Etna e al mar Mediterraneo.
Il Ristorante di Case Perrotta propone la tipica cucina regionale siciliana e vengono utilizzati prodotti strettamente locali. I vini vengono selezionati con cura tra le cantine e le etichette migliori dell’Etna e di Sicilia.

Foto | caseperrotta.it

Foto | agriturismi.it

Agriturismo Casamarmida, Guspini (SU)

In una struttura circondata dalle mura di pietra calcarea in cui sorgevano un tempo le vecchie stalle, la cucina rappresenta sicuramente il cuore dell’azienda. I piatti locali sono curati dallo chef Andrea Pani, che ha deciso di ripensare gli ingredienti e le materie prime di produzione propria con un menù diverso ogni sera.

L’Algritur El Mas, Moena (TN)

Situato al confine tra le valli di Fiemme e Fassa, l’agriturismo offre la possibilità di vivere da vicino l’intera filiera lattiero casearia, visitando i luoghi, ma anche assaporando ogni prodotto tipico: formaggi, salumi, verdure dell’orto ecc..

Agriturismo San Martino Langhe, Clavesana (CN)

Dai vigneti da cui sin dal lontano 1500 l’azienda produce vini di qualità come il Langhe Nebbiolo Doc, Barbaresco Docg, Barolo Docg, Barbera , Chardonnay e Langhe Sauvignon, nasce il Vittoria Eleonora, quello più celebre. La cucina propone piatti tradizionali, rivisitati in chiave Gourmet.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

7 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

9 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

10 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

14 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

14 ore ago

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

17 ore ago