Cucina

Cosa portare in ufficio quando si è a dieta? Ecco il pranzo perfetto, genuino e gustoso

Ecco le migliori idee di piatti leggeri e gustosi da portare in ufficio quando sei a dieta. Sono ricette facili da fare e per niente tristi, provale!

Se sei a dieta devi dimenticare di poter pranzare in ufficio con tramezzini farciti con doppia dose di maionese, panini imbottiti di companatico grasso e calorico, pizza ai mille gusti, panzerotti, calzoni e altre leccornie del genere. Devi cercare di limitare le calorie che assumi ogni giorno e per il periodo della dieta è meglio evitare cibi del genere.

Questo però non significa che devi ridurti a sgranocchiare una triste insalata mezza condita. Infatti puoi scatenare la fantasia e realizzare tanti buoni piatti gustosi da leccarsi i baffi, che ti faranno dimenticare il fatto che sei a dieta! Ecco le nostre proposte tra cui potrai trovare la giusta ispirazione.

Cosa portare per il pranzo light in ufficio

Bando ai panini, largo ai legumi. Noi ti suggeriamo di preparare tanti piatti freddi a base di legumi che sono molto nutrienti, ti permettono di fare il pieno di proteine e fibre e sono anche leggeri.

Pranzo in ufficio, ricette se stai a dieta (Vinamundi.it)

Vuoi degli esempi concreti? Allora, continua a leggere e prendi appunti.

Cous cous con ceci

Il cous cous senza condimenti troppo elaborati non è un piatto calorico (circa 130 calorie ogni 100 grammi), per questo lo puoi usare per il tuo pranzo in ufficio se stai a dieta, anche perché è comodissimo da preparare anche con largo anticipo, tipo la sera prima. Aggiungi al tuo cous cous delle verdure crude come pomodoro, mais, olive, oppure verdure grigliate al naturale senza grassi aggiunti. Sicuramente è un piatto gustoso ma leggero che puoi mangiare anche ogni giorno.

Lenticchie fredde agli aromi

Puoi preparare delle lenticchie agli aromi. Basta lessare le lenticchie, scolarle e farle raffreddare. Poi le condisci con sedano e pomodoro crudo tagliati a cubetti e con una carota lessata a rondelle. Regola con un poco di sale e pepe, e un filino invisibile di olio extra vergine di oliva e il gioco è fatto.

Insalata di spinacino

Non è una solita insalata di spinacino, questa è arricchita con noci, scaglie di formaggio grana e mela verde tagliata a fettine sottili. L’insieme di tutti questi sapori mixati è delizioso e la tua insalata ha una marcia in più, pur essendo molto leggera. Puoi sostituire il formaggio grana con dei fiocchi di latte, per un piatto ancora più ipocalorico.

Frutta secca

Infine puoi terminare in bellezza il tuo pranzo in ufficio se stai a dieta con una manciata di frutta secca. Non esagerare, però, tieni presente che il fabbisogno giornaliero medio si attesta su circa 20/30 grammi.

Kati Irrente

Recent Posts

La famiglia Veronesi scommette sul vino e conquista il prestigioso Caffè Contarena di Udine

La famiglia Veronesi continua a dimostrare il proprio impegno nel settore vinicolo con l'acquisizione del…

55 minuti ago

Scopri il ristorante segreto in Umbria che serve uno spaghetto da non perdere

Immersa in una natura incontaminata e selvaggia, a circa 700 metri di altitudine, si trova…

3 ore ago

Regalare vino: è davvero necessaria la confezione regalo?

Regalare vino è un gesto intriso di significati profondi, che rappresenta amicizia, affetto e celebrazione.…

3 ore ago

Nonino brilla a TuttoFood 2025: un viaggio nel gusto e nell’innovazione

Dal 5 all'8 maggio 2025, l'area Mixology Experience di TuttoFood Milano si prepara a vivere…

4 ore ago

Uova alla Jova: la ricetta innovativa con la friggitrice ad aria

Negli ultimi tempi, le uova alla Jova hanno conquistato il cuore di molti appassionati di…

5 ore ago

Tuttofood: tra innovazione e tradizione nel mondo del food&beverage

La kermesse Tuttofood 2025, in programma dal 5 all’8 maggio presso Rho Fiera Milano, si…

5 ore ago