Il vino

Che cosa si intende per vino abboccato

Un termine che ogni tanto sentiamo o leggiamo riferito ad un vino, ma che la maggior parte delle persone non conosce. È questo il caso del vino definito “abboccato”, da non confondere con i vini chiamati ambabili o ancora dolci. Ma cosa si intende quindi quando un determinato vino viene chiamato in questo modo? E perchè viene utilizzato questo preciso aggettivo? Scopriamolo nelle prossime righe.

Immagine | Pixabay @Steve Buissinne

Che cos’è un vino abboccato

Cerchiamo in primis di dare una spiegazione alla parola in sè, chiarendo il significato di questo termine che non viene così spesso utilizzato ai giorni nostri. Abboccato, secondo quanto riportato dalla Treccani, ha due principali significati: “riferito a persona, che ha buona bocca, che mangia volentieri e di ogni cosa”, oppure, e qui rientriamo proprio nel nostro campo: “di sapore gradevole, che tende al dolce”. Andando ancora più nello specifico possiamo quindi affermare che il termine abboccato fa riferimento alla quantità di zucchero presente in un vino, e alla sua relativa dolcezza. Come vedremo nelle prossime righe tuttavia, ci sono diversi gradi di dolcezza in un vino, e conseguentemente diverse definizioni.

Quando un vino si può considerare abboccato

Attenzione, perchè questa caratteristica è severamente controllata e codificata, infatti ci sono delle distinzioni che è necessario spiegare. Un vino fermo potrà definirsi abboccato quando il suo contenuto zuccherino sarà compreso tra i 5 grammi per litro e i 12 grammi per litro. Più alte ovviamente le quantità necessarie perchè sia definito abboccato un vino spumante, ovvero il suo contenuto zuccherino dovrà essere tra i 32 e i 50 grammi per litro.

Come riconoscere un vino abboccato

Il primo, e più scontato, consiglio che si può dare per riconoscere un vino abboccato, sta proprio nella semplice lettura dell’etichetta. Alcune bottiglie infatti aggiungono questa definizione, mentre nei vini spumanti il valore del contenuto zuccherino è sempre riportato, e secondo i parametri che abbiamo appena analizzato, possiamo facilmente comprendere se la nostra bottiglia rientra o meno nella categoria dei vini abboccati.

Immagine | Pixabay @Kati

Come distinguere un abboccato da un vino dolce o ambabile

Ma come rimediare nel caso di mancanza di segnalazioni sull’etichetta del valore zuccherino o dello stesso nome riportato? In questo caso è necessario affidarsi al proprio palato, e alla propria sensibilità. Non semplicissimo tuttavia, perchè potrebbe essere facile confondersi con altre tipologie di vino. Quali? Tenendo sempre in considerazione il contenuto zuccherino del nostro nettare, nei vini fermi compresi tra i 12 e i 45 grammi per litro si parlerà di vino amabile, superata questa soglia ecco invece il vino dolce.

 

Andrea Zoccolan

Nato a Milano nel 1990, mi sono occupato per circa dieci anni di giornalismo e comunicazione in ambito sportivo, per poi passare alla cronaca. Innamorato delle inquadrature di Yorgos Lanthimos, dei libri di Emmanuel Carrère e delle geometrie di Thiago Motta, la mia vera debolezza resta la cucina cinese

Recent Posts

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

7 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

9 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

10 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

14 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

14 ore ago

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

17 ore ago