È giunta la terza edizione di Borgo diVino in tour, l’evento itinerante dedicato alla promozione turistica e alle degustazioni delle migliori etichette enologiche territoriali e nazionali del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Borgo diVino torna con 15 appuntamenti, da aprile a ottobre 2023, con un’edizione ancora più ricca, in un viaggio all’insegna del Gusto e della Bellezza dell’Italia nascosta.
Il tour permetterà a tutti i wine lovers di conoscere vini e vitigni di vari territori, le loro storie e le caratteristiche interfacciandosi direttamente con i produttori, tutto questo in luoghi suggestivi.
Sono numerose le cantine provenienti da tutta Italia con centinaia di etichette, dai vini tipici del territorio a produzioni di nicchia come vini in anfora, macerati e rifermentati.
Ad accompagnare le degustazioni verrà allestita un’area gastronomica dove il pubblico potrà deliziarsi con piatti tipici locali e altre specialità dei Borghi più belli d’Italia.
“L’obiettivo del tour vuole essere proprio la promozione turistica ed enogastronomica con il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splendidi territori, i quali sono i veri protagonisti di Borgo diVino in tour” afferma Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino.
Borgo diVino in tour 2023 raggiungerà il totale di 15 borghi in altrettante regioni italiane:
Borgo diVino è un appuntamento aperto a tutti, ma per la degustazione dei vini è necessario acquistare alle casse un voucher del costo di 18 Euro che dà diritto a 8 degustazioni a scelta. Insieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetto e calice degustazione.
È possibile acquistare il kit online sul sito di Borgo diVino o direttamente in loco. È inoltre possibile acquistare online oppure sul posto anche i ticket food e il biglietto d’ingresso per le masterclass.
Ogni tappa si svolgerà dal venerdì alla domenica (eccezion fatta per Egna, calendarizzato su due giorni) in orari variabili a seconda della stagione.
All’interno di ciascun borgo ospitante verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico, con stand dedicati alle cantine e un percorso formativo sul mondo del vino, raccontato con 20 pannelli espositivi.
Uno spazio degno di nota verrà riservato anche all’esperienza gastronomica, composta da proposte street food e piatti della tradizione locale; un’area sarà dedicata alle produzioni tipiche del territorio con alcune delle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia.
Obiettivo della terza edizione di Borgo diVino in tour è quello di contribuire ad incentivare l’indotto economico dei territori ospitanti, “generando nuove opportunità per le destinazioni e diventando amplificatore di realtà belle da scoprire e buone da gustare”.
“Attraverso la degustazione di vini e prodotti tipici particolari, Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti dell’economia nazionale” commenta Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia.
L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…
Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…
A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…
Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…
L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…
Nell'affascinante contesto delle colline che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, un'area di straordinaria bellezza…