Approfondimento

Birra e formaggio? Può essere un’accoppiata vincente

Il mondo dei formaggi è molto variegato e non parliamo solo di formaggi cremosi o stagionati, ma di centinaia di diverse sfumature di sapore che riescono a regalarci.

Dal Gorgonzola, con il suo gusto intenso e cremoso, perfetto da spalmare su un pezzo di pane e gustare ad occhi chiusi, al Pecorino dal sapore pungente e la consistenza compatta, sono tutti da gustare morso dopo morso, magari accompagnati da un gustoso tagliere di salumi e quattro chiacchiere tra amici.

Probabilmente vi sarà capitato in passato di ricercare il vino giusto con cui accompagnare le diverse tipologie di formaggio, eppure, sappiate che forse non avete considerato una candidata perfetta da associare ai vostri taglieri: la birra.

Questa bevanda alcolica, come ben sapete, esiste di differenti gusti e tipologie, che riescono ad accontentare più o meno tutti i palati. Oggi vogliamo consigliarvi qualche abbinamento tra questa bevanda ai luppoli e i formaggi con cui si sposa meglio. Cominciamo subito.

Ad ogni birra il suo formaggio

Ogni tipo di birra richiede un tipo preciso di formaggio e viceversa – Unsplash – vinamundi.it

Partiamo scoprendo quali sono i tipi di birra più adatti per accompagnare i formaggi, elencando la tipologia di birra insieme al relativo formaggio più indicato da servire insieme a lei.

Birre Geuze: si tratta di una birra belga abbastanza acida, ma che insieme a formaggi di capra o di pecora a pasta dura potrebbe essere una buona soluzione per smorzare un po’ il sapore pungente di questi formaggi.

Birre Saison: birre giovani e dal sapore acidulo, sono la scelta perfetta per i formaggi più conosciuti come Taleggio, Asiago o comunque a pasta morbida. Sono birre abbastanza versatili, perciò potete provare a sorseggiarle mentre sgranocchiate qualsiasi tipo di formaggio, fatta eccezione per quelli di capra o pecora che potrebbero non prestarsi particolarmente bene.

Birre Pils: generalmente tedesche, bionde, di bassa gradazione alcolica, sono perfette per accompagnare formaggi particolarmente grassi come la crescenza, il Brie, il Tomino o la Fonduta. Ma se la giocano bene anche con il Gorgonzola, che risulta abbastanza complesso da abbinare a causa del suo sapore particolare e dominante.

Birre Blanche: questa tipologia di birra è la più difficile da abbinare a causa del suo retrogusto fruttato ma il formaggio di capra potrebbe essere una buona soluzione, sia a pasta dura che eventualmente a pasta morbida.

Birre Trappiste: solo ed esclusivamente da abbinare ai formaggi stagionati! Segnatevi questa regola e vivrete di rendita. Infatti, si tratta di una tipologia di birra sottoposta a lunga maturazione. Potete abbinarla al Grana Padano o al Parmigiano Reggiano, ma anche al Pecorino stagionato o al Caciocavallo stagionato. Qualsiasi formaggio stagionato a pasta dura sarà un partner perfetto di questa birra.

Birre al Miele: quando si parla di formaggi ci vengono in mente delle gustose inzuppate nel miele o nella marmellata; infatti, non è un segreto che il gusto salato e pungente del formaggio venga esaltato dal retrogusto dolciastro di marmellata di fichi o miele, ecco perché le birre al miele si sposano particolarmente bene per accompagnare diverse tipologie di formaggio stagionato. Ovviamente, si tratta di un tipo di birra solo artigianale, che difficilmente si può trovare in commercio, ma vi consigliamo di provare questo abbinamento vincente.

Le note dolci aiutano ad esaltare il sapore del formaggio stagionato – Unsplash – vinamundi.it

Formaggi difficili da abbinare alla birra

Esistono delle tipologie di formaggio particolarmente ostiche da abbinare come la ricotta, la robiola e la burrata, per loro vi consigliamo di optare per una Wise. Per la mozzarella di bufala e la caciotta, due bei gusti importanti ma allo stesso tempo delicati, consigliamo di sorseggiare una Lager.

Per quanto riguarda i formaggi affumicati, come l’intramontabile scamorza affumicata, consigliamo delle birre dal gusto smoked come le Ruchbier.

Una regola che può aiutarvi in generale nella scelta della birra giusta è: a formaggi stagionati birre dal gusto più deciso e corposo, a formaggi cremosi o comunque a pasta morbida, birre più leggere sia per aroma che per gradazione alcolica. Tenete presente questa regola e non sbaglierete.

Birra e formaggio: un’accoppiata vincente anche in cucina

La birra e il formaggio sono due ingredienti che si sposano particolarmente bene anche in cucina, nella preparazione di piatti particolari e gustosi.

L’esempio più rappresentativo sono gli involtini di carne al formaggio; infatti, arrotolare delle fettine sottili di carne attorno ad un pezzo di formaggio e poi cuocere sfumandoli con un goccio di birra invece che nel vino bianco, potrebbe farvi innamorare di questo nuovo connubio di sapori.

Eppure, c’è un piatto ancora più semplice ma d’effetto che vi consigliamo di provare, anche in questo caso i protagonisti sono sempre la nostra amata birra e del formaggio filante.

Ricetta per pane e formaggio filante alla birra

Si tratta dell’antipasto perfetto per i vostri pranzi o le vostre cene e si prepara in modo semplice e veloce. Per prepararlo occorrono:

  • 8 fette pane casareccio un po’ secco
  • 250 g di formaggio tipo Emmental
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di burro
  • 150 ml di birra chiara
  • 1 spicchio aglio rosso
  • q.b. di sale e pepe nero

Preparazione

Tagliare il pane e tostarlo in padella con burro e aglio. In un pentolino a parte, fare bollire la birra e aggiungere i formaggi aggiungendo sale e pepe a piacimento. Fatto questo, mescolare il tutto finché non otterrete una crema densa.

Con un po’ di questa crema, spennellare la teglia e cominciate a fare uno strato di pane, per poi versarci sopra il mix di formaggi e birra, poi proseguire facendo un secondo strato e versare il resto del composto finché finirete tutti gli ingredienti.

Infornate a 180° per 15 minuti e avrete il vostro antipasto saporito e filante da servire, perché no? Con un bicchiere della stessa birra usata per creare la vostra crema.

Una ricetta facile e veloce ma che saprà conquistare i vostri ospiti.

Vi abbiamo convinti a provare la combinazione birra e formaggio? Speriamo di sì. In ogni caso, ricordatevi di sperimentare, soprattutto con un alimento così tanto variegato come il formaggio, che si presta alla perfezione a differenti abbinamenti, sia con il vino che con la birra.

Alessia Barra

Recent Posts

Vino, in Italia cala il consumo quotidiano ma aumentano le consumatrici

L’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) ha fatto un’analisi precisa di quelli che sono stati…

11 ore ago

Dolcetto d’Alba, le caratteristiche del vino

Il Dolcetto d'Alba è un vino rosso italiano prodotto nella regione del Piemonte, precisamente nelle…

1 giorno ago

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

6 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

1 settimana ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago