Approfondimento

Birra a costo zero: ora tutti la fanno in casa perché è facile | Risparmi un mare di soldi

Se ami la birra ma sei stanco di spendere troppi soldi per acquistarla o ordinarla al bar, scopri come farla in casa: risparmierai tantissimo

Oggi come oggi, in un mondo dove i rincari riguardano il prezzo di pressoché ogni cosa con stipendi che non aumentano di pari passo ma rimangono uguali a sé stessi, tagliare le spese considerate superflue è per molte famiglie una realtà quotidiana. Le uscite con gli amici e gli acquisti di alcolici come vino, birra e amari è purtroppo necessario per molti: se anche tu rientri tra queste persone ma ogni tanto vuoi concederti una birra, ecco come puoi farla in casa e quanto risparmi.

Se stai pensando a un procedimento lungo, complesso e che alla fine ti restituisce una bevanda di poco sapore e scarsa qualità sei sulla strada sbagliata: attraverso le giuste dritte e con gli strumenti adeguati potrai dare vita a una birra gustosa e soprattutto economica, se confrontata ai prezzi di quelle in  vendita al supermercato o nei bar. Ecco cosa devi fare.

Birra fatta in casa: cosa devi sapere

Innanzitutto, devi acquistare un kit per fare la birra: li puoi trovare sia online che nei negozi fisici specializzati e i prezzi variano a seconda dello stile e della qualità. Ci sono quelli con un solo fermentatore o quelli più complessi, che spesso comprendono anche la tappatrice a leve, le bottiglie, il malto luppolato e il bidone per il travaso. Se acquisti un kit ben fornito, sicuramente farai meno fatica.

Birra fatta in casa: risparmi tantissimo (vinamundi.it)

Prendete il malto luppolato presente nel kit e aggiungeteci dell’acqua calda; se lo richiede quello specifico prodotto, poi, aggiungete anche dello zucchero e lasciate che il tutto bolla per cinque minuti. Fate poi raffreddare completamente ed aggiungeteci dei lieviti per farlo fermentare, quindi imbottigliatelo. A questo punto, il prodotto deve maturare nella bottiglia: dopo questo tempo, potrete gustare la vostra birra.

I kit completi per la formazione della birra comprendono il malto luppolato, lo sterilizzatore, il dosatore per lo zucchero, il tappatore standard, il densimetro per birra, il termometro adesivo a cristalli liquidi, il rubinetto, il gorgogliatore, il fermentatore chiuso con il tappo ermetico e un prodotto sterilizzante. Un kit di questo tipo costa sui 120 euro, se è di plastica mentre se il modello è in acciaio il prezzo sale a 380 euro. Facendo due conti, risulta evidente come acquistare il kit ed imparare a fare la birra da sé è molto conveniente: mezzo litro di birra costa circa 0.95 euro, mentre al bar non si scende sotto ai 5 euro.

Giulia Belotti

Recent Posts

La corsa ai farmaci dimagranti e il sorprendente crollo di Novo Nordisk

Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso il tema dell'obesità ha catalizzato l'interesse di ricercatori…

4 ore ago

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

13 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

15 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

15 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

20 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

20 ore ago