La Barbera d’Alba DOC nasce nelle Langhe e rappresenta la fortuna del territorio insieme a quello del Roero, essendo in grado di produrre grandi vini da invecchiamento e al contempo regalare emozioni con i vini più giovani.
Il vino viene ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve del vitigno Barbera, anche se in alcuni casi avviene un piccolo assemblaggio con il Nebbiolo che permette di smorzare la caratteristica acidità del vitigno.
La Barbera d’Alba DOC è un vino ricco di colori che richiamano il rubino purpureo. Sono contraddistinti da un profumo ampio e composito, con note fruttate che ricordano la mora, la ciliegia, la fragola e la confettura di frutti rossi e sentori speziati che richiamano la cannella, la vaniglia e il pepe verde.
Il sapore è pieno e corposo, inoltre attenua la caratteristica acidità tipica del vitigno. Si utilizzano con successo legni piccoli adatti al tipo di vino, proprio perché anch’essi smorzano l’acidità che resta fondamentale per l’equilibrio di gusto del prodotto e per una buona, piacevole bevibilità e digeribilità.
La Barbera d’Alba Marun dell’Azienda Matteo Correggia al naso è caratterizzato da note di ribes rosso, melograno, eucalipto e cioccolato bianco.
Al palato invece risulta morbido, succoso e avvolgente, con un finale caratterizzato da una buona persistenza sul frutto.
La Barbera d’Alba dell’Azienda Mossio è caratterizzata dal colore rosso rubino con riflessi porpora, al profumo si percepiscono sentori fruttati tra cui emergono lampone, ribes ed erbe aromatiche con un finale speziato.
Al gusto è di buona struttura con un quadro aromatico ben bilanciato. L’importante complessità di questo vino ne determina una longevità superiore a 10 anni.
Il abbinamento ideale sono le carni bianche, rosse in arrosto, brasate e stracotte, piatti con tartufo, formaggi e salumi stagionati.
La Barbera d’Alba DOC Superiore Mezzavilla della Cantina Malabaila è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso con sfumature violacee calde.
È caratterizzato da un bouquet imponente, concentrato e ricco di ciliegia e amarena calde in confettura, spezie scure, cioccolato e sbuffi balsamici.
Al palato è dalla struttura importante, caratterizzata da un tannino morbido con leggero sentore di vaniglia. È ideale con affettati, salame e parmigiano accompagnati con i grissini rubatà.
Lorenzo Antinori e Simone Caporale, due dei più celebri barman italiani, stanno per lanciare un…
Fresco, sostenibile e tutto da scoprire: il vino di grifo sta rivoluzionando il modo in…
Quando ci sediamo a tavola, ogni gesto assume un significato profondo. Tra questi, uno degli…
La scoperta di ristoranti nascosti nelle stazioni della metropolitana è uno degli aspetti più sorprendenti…
L'82esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia, uno degli eventi tennistici più prestigiosi al mondo, si…
Nel mondo della ristorazione, il vino rappresenta un elemento fondamentale, spesso considerato il prodotto più…