Cucina

Aperitivo da bar, come realizzarlo in casa uguale e in modo furbo: cosa aspetti? Invita subito i tuoi amici!

Vuoi ricreare un aperitivo buono come al bar per stupire tutti i tuoi amici? Ecco come fare, dal drink agli stuzzichini: tutto sarà perfetto!

Uno dei piccoli piaceri della vita è godersi un buon aperitivo con gli amici e gli affetti più cari. Andare al bar per qualche ora di relax, un bel drink alcolico o analcolico – a seconda delle esigenze e dei gusti – con tanti sfiziosi stuzzichini per spezzare la fame tra il pranzo e la cena. La bella stagione in arrivo, inoltre, chiama ancora di più questi momenti di relax e condivisione: perché non ricrearli a casa propria?

Non è difficile come possa sembrare ricreare un aperitivo incredibile e che stupirà tutti i tuoi amici con effetti speciali. Ecco le ricette facili e complete, dal drink fino agli stuzzichini, per tutti i gusti e tutte le esigenze alimentari particolari e specifiche: non vorrete più tornare al bar!

Come ricreare un aperitivo perfetto dal drink al cibo per i vostri amici: tutte le ricette

Quando preparate un aperitivo per i vostri amici dovrete innanzitutto informarvi sulle esigenze alimentari di tutti e comprendere se ci siano vegetariani, vegani o celiaci: in questo modo potete creare gli stuzzichini in base ai gusti e alle necessità di tutti, non rischiando di lasciare qualcuno fuori. La prima cosa a cui pensare è naturalmente il drink: potreste andare sul semplice e buttarvi su un classicissimo Spritz Aperol preparato con Aperol, prosecco e soda, servito con qualche cubetto di ghiaccio e una fetta d’arancia per decorazione. Se amate i sapori esotici perché non provare un gustoso Mojito? Vi basterà mescolare del rum bianco, soda, menta, zucchero di canna e succo di lime.

un tagliere di salumi è quello che ci vuole (vinamundi.it)

Non dimenticate le bruschette: pratiche, deliziose e molto veloci da preparare. Scegliete un pane adatto ad essere tostato e bruciacchiato e create tutti gli abbinamenti più fantasiosi che amate di più: pesto e pomodorini, salmone e avocado, Philadelphia e melanzane grigliate e chi più ne ha, più ne metta!

Per una soluzione semplice e veloce optate per un tagliere salumi e formaggi: acquista diverse tipologie di insaccati, salamini e formaggi e tagliali tutti disponendoli su un tagliere in legno. Per un tocco di gusto in più associa ad ogni formaggio una marmellatina, una confettura o del miele. Non dimenticate patatine, salatini, rustici e noccioline da stuzzicare tra una sfiziosità e l’altra!

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Scopri il Chianti Docg: quattro tappe della Chianti Academy 2025 in Cina

Dal 22 agosto al 13 settembre 2025, il Chianti Docg tornerà a brillare sul mercato…

8 ore ago

Il ritorno dell’antico vitigno Orisi: Santa Tresa rilancia la tradizione con un nuovo disciplinare

L'Orisi, un vitigno autoctono siciliano a lungo dimenticato, sta vivendo una nuova primavera grazie al…

10 ore ago

Dazi USA sul vino europeo: nuova scadenza fissata per il 7 agosto

Il 7 agosto 2025 rappresenterà un punto di svolta per il settore vinicolo italiano, con…

11 ore ago

Dazi Usa al 15% sui prodotti Ue: il vino attende il sogno dello zero-for-zero

A partire dal 7 agosto 2023, gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 15% sui…

15 ore ago

Crisi nell’Oltrepò: il Consorzio Vini si schiera con viticoltori e dipendenti

Negli ultimi giorni, il mondo della viticoltura dell'Oltrepò Pavese ha affrontato una crisi profonda, coinvolgendo…

15 ore ago

Carratelli Wine avverte: il futuro delle fasce medie e basse è a rischio, ma il mercato resisterà

L'introduzione dei dazi del 15% sul vino europeo, imposti dagli Stati Uniti, ha generato un…

18 ore ago