Il vino

Vino e uova di Pasqua? Non è un abbinamento usuale, ma qualche accoppiata vincente c’è

Sappiamo che la vostra espressione sarà abbastanza incredula in questo momento, nel leggere il titolo dell’articolo, ma sappiate che esiste il vino giusto per qualsiasi cosa, anche per le uova di Pasqua.

Innanzitutto, quando si deve scegliere il vino da gustare insieme alle uova di Pasqua, va considerato il tipo di cioccolato utilizzato per realizzare l’uovo, e da lì poi si apre un ampio ventaglio di scelte.

L’importante, come al solito, è sperimentare il sapore che piace di più senza lasciarsi scoraggiare da qualche tentativo mal riuscito, soprattutto se si tratta di un abbinamento di sapori a cui non siete abituati.

Vediamo subito qualche accostamento vincente che potrebbe dare alla vostra Pasqua tutto un altro sapore.

Il vino giusto per le uova di Pasqua

“Ad ogni uovo, il suo vino”, questo sarà il mantra dell’articolo di oggi. Cominciamo quindi ad elencare le tipologie di uovo di Pasqua più comuni e a provare a dare dei suggerimenti validi con cui sgranocchiare cioccolato in famiglia dopo la canonica grigliata di Pasqua.

Gli abbinamenti migliori tra vino e cioccolato – Unsplash – vinamundi.it
  • Uovo al cioccolato fondente: gusto forte e corposo, tendente all’amaro che ben si sposa con un vino rosso dal sapore deciso, come un buon Cabernet Sauvignon o il Syrah, ma anche un Vinsanto del Chianti potrebbe essere una valida alternativa, in grado di smorzare il retrogusto amarognolo del cioccolato fondente con le sue note fruttate.
  • Uovo al cioccolato al latte: molto più zuccherato e pastoso rispetto al cioccolato fondente, si presta ad essere abbinato a vini rossi, come un buon Passito, ma anche insieme a dei vini bianchi dalle note dolciastre come il Moscato, il Riesling o il Traminer aromatico.
  • Uovo al cioccolato bianco: qui siamo su un sapore ancora più particolare, tendente al burroso. Infatti, non a tutti piace il cioccolato bianco, ed è anche più difficile da accompagnare con il vino. Vi consigliamo comunque di stare su un Moscato o uno Zibibbo.

Se non siete dei fan dei vini particolarmente dolci, provate ad abbinarci il vostro Prosecco preferito e a constatare se le sue note più secche creano un contrasto gradevole per il vostro palato con le sfumature dolci del cioccolato. Il contrasto non piace a tutti, ma la regola la sapete: vince chi sperimenta.

Vino o grappa? A voi la scelta

Se invece di stappare una bottiglia di vino preferite ripiegare su una buona grappa come accompagnamento delle uova di Pasqua, sappiate che nulla ve lo vieta, anzi.

Ecco qualche alternativa al vino:

  • Amarone della Valpolicella: ve ne abbiamo già parlato in un articolo precedente, dilungandoci sulla sua preparazione tradizionale, ma sappiate che potrebbe essere un valido alleato per fare emergere tutto il gusto del cioccolato. Si tratta di un distillato dal sapore corposo e dolciastro dalle note speziate che ricorda un po’ la vaniglia e il cacao.
  • Se siete degli amanti del cioccolato fondente vi consigliamo di scegliere delle grappe invecchiate, meglio ancora se aromatizzate e con note più dolci in grado di creare un gustoso contrasto con l’amaro del cioccolato.

Se non siete convinti da tutte le proposte che vi abbiamo dato fino ad ora, ecco gli ultimi suggerimenti un po’ più particolari: Marsala, sherry, scotch e rum possono essere gustati insieme al cioccolato al latte, anche se lo scotch invecchiato più di 5 anni potrebbe essere più adatto al cioccolato fondente. Ma anche due dita di cognac possono esaltare senza problemi il sapore di un cioccolato con una percentuale minima di cacao del 70%.

Insomma, ne avete un po’ per tutti i gusti. Ora non vi resta che sperimentare gli accostamenti che vi sembrano più interessanti e servire ai vostri ospiti a Pasqua la bevanda alcolica migliore per terminare il pasto con una buona dose di cioccolato.

 Infondo, che Pasqua sarebbe senza uova al cioccolato?

Alessia Barra

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

6 ore ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

1 settimana ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago