Itinerari

Le strade del vino, quando gusto e cultura si incontrano

Le strade del vino sono un’occasione unica per scoprire la storia e i segreti dei vigneti più belli e rinomati d’Italia. Si tratta di itinerari turistici nati per valorizzare le terre e i luoghi in cui vengono prodotti i più pregiati vini italiani unendo enogastronomia, natura, storia e cultura.

Immagine | Pixabay @Jill Wellington

Strada del vino Costa degli Etruschi

La Strada del vino Costa degli Etruschi è un percorso di 150 chilometri che attraversa un territorio tra colline e mare, con campi, aziende agricole e vigneti. Ha il suo inizio nell’entroterra pisano con le Colline Metallifere e giunge fino all’Isola d’Elba. La Strada del vino Costa degli Etruschi attraversa due province, Pisa e Livorno, e 5 zone di produzione vinicola: quella del Montescudaio Doc, del Terratico di Bibbona, Bolgheri Doc, Val di Cornia e l’Isola d’Elba dove è prodotto l’Aleatico. La cultura e la passione per il vino in queste terre ha radici molto profonde nel tempo, la tradizione risale a circa 2.500 anni fa quando gli etruschi realizzarono i primi vitigni. Lungo questo itinerario si intrecciano paesaggi mozzafiato e luoghi storici, qui sono ancora visibili le tracce del passaggio delle antiche civiltà, ma non mancano le attrazioni enogastronomiche con le molte enoteche, cantine, ristoranti e aziende agricole presenti. Gli itinerari sono semplici e si possono percorrere a piedi o in bicicletta.

Strada del vino Soave

La strada del vino Soave è situata in Veneto, in provincia di Verona, e attraversa 13 comuni, collegando il borgo medievale di Soave e Monteforte D’Alpone.

Lungo l’itinerario si attraversano località incantevoli come Val d’Illasi, Val Tramigna e Val di Mezzane. Lungo il percorso, visitando cantine, agriturismi, aziende di prodotti locali e frantoi, è possibile conoscere la storia del vino Soave, il processo di vinificazione, i vitigni utilizzati e tutto ciò che riguarda la sua preparazione. L’itinerario, di 50 chilometri, si snoda tra monumenti storici e artistici e incantevoli paesaggi naturalistici. Il Castello di Soave è una testimonianza dell’impronta romana, che sta alla base della storia di questo territorio.

Strada del vino terre di Arezzo

La Strada del vino terre di Arezzo è un percorso di circa 200 chilometri che attraversa un territorio caratterizzato da vigneti e cantine di aziende agricole, ma anche attrazioni naturali, culturali e storiche. Questa strada del vino è situata nel cuore della Toscana e tocca 20 comuni (Arezzo, Bucine, Cavriglia, Capolona, Castelfranco-Pian di Scò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Fiano della Chiana, Laterina- Perige V.no, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montevarchi, San Giovanni V.no, Subbiano e Terranuova Bracciolini). La Strada del vino di Arezzo è un percorso turistico e culturale nato dall’impegno di 115 associati, tra aziende vitivinicole, agriturismi, ristoranti, artigiani e associazioni.

Strada del vino Cannonau

Questa via, che porta alla scoperta del celebre vitigno autoctono, è costellata da paesi arroccati e la natura della macchia mediterranea. La Strada del vino Cannonau si snoda nella zona centro orientale della Sardegna, tra le regioni di Ogliastra, Barbagia e Mandrolisai, un’area dall’impronta pastorale, lontana dal turismo di massa tipo delle splendide coste di quest’isola. Lungo l’itinerario è possibile scoprire l’anima autentica della Sardegna e la sua storia attraverso una serie di reperti archeologici che attestano la presenza sul posto di civiltà antiche.

Immagine | Pixabay @Leo Hau

Strada dei Colli Euganei

La strada del vino dei Colli Euganei attraversa il parco regionale della provincia di Padova. Il percorso è stato creato per valorizzare tutte le attrazioni locali e i prodotti enogastronomici della zona. È stata creata nel 2002 e unisce l’arte vitivinicola con i punti di interesse naturalistici e storici. Questo itinerario è un anello e può essere percorso in auto, a piedi, in bicicletta e persino in barca o in elicottero. Quindici i comuni attraversati: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo’ Euganeo. Bellissimi borghi con caratteristiche uniche.

Redazione Vinamundi

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

5 giorni ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

1 settimana ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

1 settimana ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

2 settimane ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

2 settimane ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago