Il vino

Enoteche, le migliori 10 di Milano

A Milano può essere difficile scegliere fra tutti i locali che offrono degustazioni di vini. Ecco alcune delle enoteche più frequentate dove fermarsi con gli amici per bere un buon bicchiere di vino, magari accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi.

Foto | Pexels
@furkanfdemir

Red Red Wine

Questa enoteca si trova a pochi passi dalla fermata della metropolitana Bande Nere, in una piccola piazzetta immersa tra i palazzi. L’enoteca riesce a trasmettere la sua cura per i particolari, l’attenzione ai gusti e alle esigenze del momento. Il proprietario, Marco, ricerca e seleziona accuratamente i prodotti provenienti dalle varie realtà esistenti, sia a livello nazionale che internazionale, per esaltare al meglio le qualità dei vini e dei cibi ad essi abbinati.

El Vinatt

Si tratta di un’enoteca storica fondata nel 1964, un locale completamente arredato in legno che regala un ambiente caldo e accogliente. Nel nuovo spazio espositivo, accanto al negozio principale, sono raccolte le proposte per la regalistica privata e aziendale in cui negli anni l’enoteca si è specializzata.

Hic Enoteche

La storia di Hic Enoteche inizia nel 2011 quando il fondatore, Marco, decide di aprire un temporary shop, che l’anno dopo ha permesso di aprire il primo vero negozio in via Spallanzani (oggi ce n’è un altro in Porta Romana). Nato come una scommessa tra amici, questo locale è l’esempio di come la passione e la conoscenza possano aprire tutte le porte.

Enoteca Don Pietro

L’Enoteca Don Pietro, in Via Vigevano a Milano, ha ogni settimana un’offerta nuova di vini da degustare, e offre anche delle tapas per accompagnare. Si può degustare al locale, scegliendo tra un’ampia offerta di vini, oppure andare per l’opzione d’asporto (l’enoteca nasce proprio come negozio di vini d’asporto).

Enoteca da Gatto

Enoteca Da Gatto, in Via delle Forze Armate 9, propone un’attenta selezione di etichette vinicole oltre a salumi e formaggi di qualità. I taglieri sono abbinati ai migliori vini presenti in enoteca, suggeriti dalla sommelier Diana Zerilli. In enoteca è possibile partecipare a degustazioni a tema (sui vini toscani, dell’Alto Adige, della Val d’Aosta) o a incontri sull’abbinamento vino/cibo (per sposare i migliori vini ai formaggi più saporiti).

Il Gottino

Il Gottino si trova vicino a Porta Venezia. La formula ideale è quella che prevede un buon tagliere di salumi e formaggi, da accompagnare con un’ottima bottiglia, godendosi la serata nei loro tavoli all’aperto. Fatevi pure consigliare dal personale, cortese e disponibile.

Cantine a Milano

Cantine a Milano offre una selezione curata di vini dallo straordinario rapporto qualità-prezzo, strettamente legati al territorio. La missione di MICANT è mettere in contatto le migliori cascine e le migliori aziende agricole con le tavole di tutta Italia, garantendo il servizio di consegna a domicilio sia all’ingrosso che al dettaglio. Sui loro scaffali troverete soltanto prodotti artigianali, selezionati con cura da produttori che rispettano la tradizione enologica italiana senza rinunciare all’innovazione.

Foto | Pexels
@Alina K

Al 33

Questa enoteca si trova in Viale Fulvio Testi a Milano, ha pochi posti a sedere ma in compenso presenta una selezione di vini davvero ampia e curata nei minimi dettagli. Il personale è molto gentile ed appassionato. Talvolta il locale ospita anche musica dal vivo.

Semplicemente vino

Semplicemente vino si occupa di rivendita e mescita di vini sfusi a basso contenuto di solfiti. La location è molto amata da giovani e non. Il posto è piccolo, con pochi tavolini, ma la cordialità dei proprietari ripaga in tutto e per tutto. Anche qua si può accompagnare il proprio bicchiere di vino con qualcosa da sgranocchiare.

Wine O’ Clock

Qualità, valore e servizio sono le parole d’ordine di questa enoteca. Wine O’ Clock lavora sono con produttori italiani per garantire la qualità dei suoi vini. Il locale ha uno shop online per il wine delivery, ma è un’ottima idea per passare una bella serata anche fermarsi per una degustazione nel negozio vicino alla stazione centrale.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

3 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

5 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

5 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago