Il vino

Enoteche, le migliori 10 di Roma

Se siete di passaggio a Roma e avete voglia di fare una buona degustazione di vini, ecco 10 tra le enoteche più amate dai romani ma anche dai turisti. Si tratta di locali accoglienti, gestiti da proprietari molto competenti ed appassionati, che vi faranno sentire a casa vostra e non esiteranno a darvi degli ottimi consigli.

Foto | Unsplash
@Hermes Rivera

Rimessa Roscioli

La famiglia Roscioli lavora da quattro generazioni nel mondo dell’enogastronomia, iniziando con il forno in Via dei Chiavari, poi con la pizzicheria in Via dei Giubbonari, che oggi è conosciuta come Ristorante Salumeria Roscioli. L’Antico Forno Roscioli è una delle insegne storiche di Roma e la sua presenza nel Rione è attestata già dall’Ottocento. Oggi sono i fratelli Alessandro e Pierluigi a portare avanti la tradizione. La Rimessa è sia bistrot che sala degustazioni. Lo spazio è composta da un caveau da 10 posti a sedere, circondato da bottiglie. In più ci sono due spazi separati, uno per il ristorante e uno per il wine tasting. I menù illustrano la disponibilità dei prodotti stagionali, la cucina propone dei piatti che esaltano le semplici ma sostanziali materie prime.

Enoteca Bortone

L’Enoteca Bortone si trova nel cuore di Roma in Via Monserrato, circondata da botteghe artigiane e gallerie artistiche. Si tratta di una boutique di vini esclusivi con un’atmosfera davvero intima e romantica. L’enoteca presenta sia grandi sia piccola cantine, e la sommelier e titolare Patrizia Bortone è in grado di affascinare con la sua conoscenza enogastronomica. Le etichette sono tante, da Le Triple AAA, ai vini naturali dei Vignaioli Indipendenti, senza solfiti. Insieme alla titolare, c’è suo figlio Giampaolo Panei, chef appassionato anche di vini in grado di creare l’accostamento ideale per suoi piatti.

Wineart

Wineart si trova a Roma in Via Bixio. La prima cosa ad attrarre è la vetrinetta di vini di questa piccola enoteca. I clienti sono sempre soddisfatti dalla gentilezza della proprietaria Tiziana, che riesce a trasmettere tutto il suo amore per il locale. Wineart è ottimo per gli aperitivi o le semplici degustazioni di vini, date le scelte interessanti dei proprietari.

Enoteca Chirra

Questa enoteca si trova accanto al Teatro dell’Opera, ed è un ottimo posto dove accompagnare un buon bicchiere di vino con ottimi panini e pizzette. I proprietari hanno anche un’ottima rivendita di caramelle e cioccolatini. Nonostante l’enoteca si trovi in un quartiere turistico, tutti i clienti si dicono soddisfatti per la qualità dei prodotti e dei prezzi e per la gentilezza dei proprietari.

Da Biagio

Da Biagio è un’enoteca presente a Roma dal 1972. Si trova nel cuore di Trastevere ed è un ottimo ritrovo per gustare vini ma anche birre. Entrare nell’enoteca Da Biagio è come fare un tuffo nel passato grazie all’amabile personalità dell’omonimo proprietario ultrasettantenne. Il locale è gestito da Biagio, suo figlio e suo nipote. La sosta è d’obbligo per chi ha voglia di gustare un buon bicchiere di vino, magari accompagnato da un racconto sulla Roma di Biagio.

Piano C – Circolo del Vino

Si tratta di un’enoteca con laboratorio di cucina, infatti oltre a vendere vini (anche con soluzione d’asporto) offre anche un ottimo menu. L’enoteca si trova a Roma in Via Faleria e ha una lunga lista di vini, dalle bollicine agli orange wines, ai vini bianchi, rosè e rossi, vini dolci e vini da meditazione.

Solovino Enoteca Naturale

Solovino è un’enoteca nel cuore dei Prati specializzata in vini naturali e biodinamici, selezionati con grande cura e passione. Solovino offre una selezione di bottiglie rare e i due proprietari sono giovani ma molto competenti. Le proposte sono particolari ma i proprietari saranno lieti di darvi tutte le informazioni e le spiegazioni necessarie: storia delle cantine e consigli sugli abbinamenti.
Foto | Unsplash @KelseyKnight

Glu Glu Roma

Questa enoteca in Via dei Frassini è una sorpresa nel centro di Roma. Il proprietario vi accompagnerà alla ricerca del vino giusto da degustare e, nel frattempo, c’è anche un ottimo menu se vi venisse voglia di mangiare qualcosa per accompagnare il vino. Il proprietario trasuda professionalità, passione e competenza da tutti i pori e ha permesso a Glu Glu Roma di essere apprezzato moltissimo anche da clienti stranieri.

Vino e Vinili

Vino e Vinili è un locale di aggregazione culturale dove si possono degustare vini dell’eccellenza italiana. La loro scelta è quella di far degustare bottiglie di micro aziende che si occupano di vini biodinamici e naturali. Da Vino e vinili si possono acquistare e ascoltare vinili di grande successo accompagnati da libri e biografie di artisti che hanno segnato la storia della musica mondiale.

The Winery is!

Questo locale regala un’atmosfera elegante e raffinata, con vini di alta qualità e musica dal vivo. The Winery is! è il posto ideale dove fare una degustazione o un semplice aperitivo accompagnando del vino con un tagliere di salumi e formaggi. Per qualsiasi dubbio del cliente i proprietari sono sempre disponibili a raccontare la storia del vino o a dare dei semplici consigli.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

4 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

6 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

6 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago