Eventi

Wine&Siena 2024, il primo evento dell’anno che celebra le eccellenze premiate da The WineHunter Award

Nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala si terrà la nona edizione di Wine&Siena – Capolavori del gusto, il primo grande evento dell’anno che parla di vino in Italia in essere dal 27 al 29 gennaio 2024 e che celebra le eccellenze premiate The WineHunter Award.

Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini l’evento immerge produttori e visitatori a Siena, alla scoperta di una selezionata produzione wine&food.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, anticiperà l’evento un cartellone di iniziative culturali per parlare di vino e letteratura, vino e poesia, vino e storia, vino e archeologia.

La nona edizione del Wine&Siena e l’invito a Sigfrido Ranucci di Report

C’è inoltre l’invito di Helmut Köcher a Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, a partecipare a Wine&Siena 2024 affinché, dopo l’inchiesta sulla produzione del vino che ha sollevato critiche e controversie sul mondo enologico, si possa valorizzare una visione condivisa che tutela un consumatore colpevole e un vino sostenibile e di qualità.

Sigfrido Ranucci, presentatore di Report – Wikimedia Commons @GeorgeOrwell1984 – Vinamundi.it

Essendo Wine&Siena il primo evento nazionale vinicolo italiano, viene così chiuso l’anno con la polemica sul servizio televisivo della sua redazione, aprendo quello nuovo con una riconciliazione: “Venga a trovarci è stato l’invito di Köcher “potrà essere ospite a Wine&Siena e, se vorrà, è possibile organizzare anche un incontro pubblico con i tanti produttori presenti. Gli interessi del resto coincidono, entrambi vogliamo un consumatore consapevole e un vino sostenibile e di qualità. Le modalità per arrivarci troviamole insieme”.

La rassegna, voluta dallo stesso Köcher, ospita produttori e visitatori a Siena, dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award.

Un percorso tra location uniche come il Palazzo Comunale, il Grand Hotel Continental Siena–Starhotels Collezione e Palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, che torna ad essere per il quarto anno lalocation principale delle degustazioni enogastronomiche.

Si inizia venerdì 26 gennaio 2024 con il taglio del nastro alle ore 18.00 a Palazzo Comunale per l’inaugurazione e poi alle 20.00 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria della Scala – Palazzo Squarcialupi.

Con i percorsi sensoriali si parte alle 11.00 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18.00 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi.

Anche domenica 28 gennaio gli stand saranno aperti dalle ore 11.00 alle ore 18.00 e, infine, Wine&Siena torna nella giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici (consultabili sul sito del Wine&Siena)

“Cultura e storia, enogastronomia e tradizioni nella splendida cornice del Santa Maria della Scala, afferma Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena, un’unione di eccellenze che anche quest’anno ritroveremo nell’edizione 2024 di Wine&Siena, in una tre giorni di capolavori in cui scoprire e riscoprire le nostre eccellenze e non solo: Siena sarà di fatto la capitale del vino, in un evento che con il passare degli anni ha saputo coinvolgere il territorio e diventare vero e proprio punto di riferimento nazionale. Una splendida iniziativa ideata da The WineHunter e in questa occasione mi preme anche ricordare Andrea Vanni, senese prematuramente scomparso che con grande lungimiranza pensò a Wine&Siena. Sono convinta che con il passare degli anni questoappuntamento possa ancor di più ampliare le aspettative di tutto il territorio senese, con iniziative sempre più radicate e peculiari”.

Il biglietto per la giornata intera (che sia sabato 27, domenica 28 o lunedì 29 gennaio) è di 45 Euro. Ci sono poi gli abbonamenti del weekend (sabato e domenica / domenica e lunedì) a 70 Euro e l’abbonamento festival (sabato, domenica e lunedì) a 80 Euro.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

1 giorno ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

2 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago