Approfondimento

Vino rosso, quanto dura e come si conserva

Il vino è uno dei prodotti deteriorabili che ha la durata più lunga, infatti, se ben conservato e di alta qualità può arrivare a durare addirittura diversi decenni da non aperto. Se aperto, però, il vino rosso ha una durata decisamente breve poiché, quando il prodotto entra in contatto con l’ossigeno, vengono stimolati i suoi tannini e viene attivato il processo di ossidazione che, con il passare del tempo, contribuisce al deterioramento del vino, che piano piano viene trasformato in acido acetico.

Esistono diversi modi, per fortuna, per conservare i vini rossi una volta aperti, in modo tale da evitare questa trasformazione e avere l’opportunità di gustarlo al meglio anche dopo l’apertura.

Cosa è importante sapere per la conservazione del vino?

Immagine | Pixabay @poplasen

Per prima cosa è bene stare attenti a richiudere al meglio la bottiglia di vino, evitando che ci siano parti in cui l’ossigeno possa entrare per evitare la trasformazione di cui abbiamo parlato prima. Il modo migliore sarebbe riutilizzare il tappo originale della bottiglia, ma se non ci fosse questa possibilità è bene sapere che esistono dei tappi appositi di diverse tipologie che riescono a impedire che l’aria entri a contatto con il vino e aiutano a mantenere il sapore.

Un altro fattore fondamentale è il contenitore in cui si conserva il vino, infatti, minore è la quantità di vino rimasta all’interno della bottiglia, maggiore è la possibilità che questo si deteriori. Per risolvere questo problema è sufficiente travasare il contenuto rimanente in un recipiente di vetro più piccolo, in modo tale da rallentare l’ossidazione.

Un ultimo fattore importante è la temperatura di conservazione, che cambia in base alla tipologia di vino. Per i rossi la temperatura ideale è tra i 12 e i 15 gradi.

Quanto dura il vino rosso aperto?

Immagine | Pixabay @ExtremeMedia

I tempi di conservazione dei vini cambiano in base alla tipologia, ma anche in base al grado alcolico, ma per i vini rossi, generalmente, se tenuti in un luogo fresco, buio e asciutto, possono durare dai 3 ai 5 giorni se conservati al meglio.

Se si ha la possibilità di conservare il vino in una cantina, questo ha la possibilità di durare più a lungo.

Per concludere è importante dire che bisogna assolutamente stare attenti ed evitare di bere bottiglie di vino aperte da troppo tempo, i quali potrebbero presentare un sapore non alterato, ma il colore e l’odore possono far capire che il prodotto non è più adatto per essere bevuto. È possibile dare una seconda vita a questi vini, ad esempio utilizzandoli in cucina per sfumare alcune pietanze arricchendo i piatti a base di carne, pesce o risotti.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

1 giorno ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

4 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

5 giorni ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago

I consumatori di vino sono sempre più giovani: il 53,7% ha meno di 34 anni

Uno studio dell'Osservatorio Enpaia-Censis presentato a Vinitaly ha analizzato i cambiamenti del rapporto degli italiani…

1 settimana ago