Il vino

Vino: come allenare le capacità sensoriali e imparare a descriverne gli aromi

Adori il vino e vorresti diventare un vero esperto per imparare a riconoscere i suoi aromi e a percepire ogni sua nota olfattiva? Non è affatto semplice riuscire a fiutare tutto ciò che si nasconde dentro un buon calice di vino, che sia bianco, rosso o rosato, ma con i giusti consigli e un corretto allenamento puoi potenziare le tue capacità sensoriali e scoprire un nuovo talento.

Foto | unsplash @maurolima

Se quando avvicini il tuo calice al naso non riesci ad avvertire nessun odore in particolare che possa ricordarti aromi speciali, spezie o frutta, sicuramente hai bisogno di allenare il tuo olfatto. Come?

Impara ad annusare qualsiasi cosa e falla diventare un’abitudine

Foto | unsplash @andirieger

Cibo, fiori, oggetti non commestibili, proprio tutto. Cominciando da casa, apri le dispende e scopri l’odore che nasconde ogni contenitore di spezie, frutta, verdura. Impara a riconoscere gli odori, a studiarli, a capire a cosa corrispondono. Ricordati di ripetere l’esercizio più volte che puoi, finché non diventa un’abitudine. In questo modo allenerai i recettori olfattivi e pian piano sarai in grado di captare ciò che si nasconde dentro il tuo calice!

Bevi lentamente

Non avere fretta di bere, goditi ogni piccolo sorso, chiudi gli occhi e lasciati trasportare dall’odore del vino. Goccia dopo goccia prenditi un secondo per capire cosa stanno avvertendo i tuoi sensi e per cercare di dare un nome a ogni fragranza diversa.

Assaggia vini diversi

Ogni vino ha sapori e quindi odori diversi. Sperimenta la differenza tra ognuno di loro e impara a riconoscerli dal loro profumo. Allenando la memoria sensoriale sarai capace di raccogliere quante più informazioni possibili e quindi anche di trovare le giuste associazioni tra vini e odori.

Crea campioncini di profumi

Un altro esercizio che puoi fare è creare alcuni campioncini di profumi mischiando diversi aromi. Puoi utilizzare frutta, erbe aromatiche e fiori. Ti basterà procurarti dei piccoli contenitori di vetro con tappo e riempirli con dell’acqua e gocce di essenze profumate oppure ingredienti essiccati, tipo quelli reperibili in erboristeria. Una volta fatto, tieni gli occhi chiusi e comincia ad annusare i vari campioncini finché non sarai in grado di riconoscerli solo grazie al tuo olfatto.

Utilizza la ruota degli aromi

Potresti anche acquistare una ruota degli aromi per aiutarti ad allenare la memoria sensoriale e riconoscere gli odori del vino. Ricorda però che esistono diverse ruote degli aromi per i vini bianchi e per i rossi.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

3 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

5 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

6 giorni ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

1 settimana ago

I consumatori di vino sono sempre più giovani: il 53,7% ha meno di 34 anni

Uno studio dell'Osservatorio Enpaia-Censis presentato a Vinitaly ha analizzato i cambiamenti del rapporto degli italiani…

1 settimana ago