Categories: Cucina

Vino abbinato alle patatine fritte? Ecco qualche consiglio

Sedersi e accompagnare piatti gustosi con un buon bicchiere di vino è la soluzione ideale in qualsiasi contesto e occasione.

Le nuove generazioni però, con il fatto che la maggior parte dei casi le migliori etichette sono inaccessibili per i più giovani, preferiscono optare per le bevande analcoliche o RDT – ready to drink -.

Eppure, una novità è da poco giunta da una delle piattaforme social più intriganti del momento, ovvero TikTok: il tiktoker Eli Rallo ha, di fatto, iniziato ad assaggiare  un abbinamento tanto interessante, quanto originale tra vino e patatine fritte.

Si può abbinare il vino alle patatine fritte? Il chiarimento del sommelier Rory Anderson

Il trend è diventato virale in pochissimo tempo, tanto che Baxters of Scotland, una nota azienda di ceste-regalo di lusso, ha chiesto al sommelier Rory Anderson un chiarimento in merito, oltre che una serie di suggerimenti per scoprire le soluzioni più interessanti.

Il vino perfetto per assaporare le chiacchiere – Unsplash – vinamundi.it

A tal proposito, Anderson ha dichiarato: “L’abbinamento vino e patatine è una versione più accessibile della classica accoppiata formaggio e vino. Sebbene entrambi siano inequivocabilmente appetibili, il primo mette in risalto le sfumature del vino in modo diverso ed è più versatile in termini di opzioni di abbinamento. Questo lo rende perfetto per molte occasioni – ha aggiunto – che si tratti di una riunione con gli amici, di un evento sociale di classe o di un modo semplice ma delizioso per riunire i vostri cari intorno ai festeggiamenti”.

L’accoppiata vino e patatine fritte, quindi, sarebbe la carta da giocare quando si vuole festeggiare senza, tuttavia, spendere un patrimonio o rendere l’occasione eccessivamente formale.

“Il motivo per cui questa combinazione funziona è che il gusto salato e la soddisfacente consistenza croccante delle patatine aiutano a far risaltare i sapori fruttati accennati nel vino. Allo stesso tempo – ha concluso il sommelier – il grasso delle patatine ammorbidisce l’acidità del vino, mentre la patata amplifica la complessità del lievito del vino, offrendo un’esperienza più piacevole per le papille gustative”.

A seguito della richiesta della Baxters of Scotland, il sommelier Rory Anderson ha elencato una serie di abbinamenti interessanti tra varie tipologie di vino e diverse varianti di patatine fritte. Ecco i migliori.

Partiamo con i vini bianchi che, secondo Anderson, accompagnano perfettamente le patatine sale e aceto. Queste ultime non sono particolarmente apprezzate per via del loro sapore a tratti troppo intenso che, però se abbinate al Riesling riesce ad attenuarsi e a rivelarsi più piacevole.  L’alta acidità e il carattere agrumato del vino riesce qui a smorzare l’ostico sapore dell’aceto.

Lo stesso vale per lo Chardonnay che, invece, si sposa con le patatine panna acida e cipolla, due ingredienti in grado di esaltare il gusto cremoso e burroso del celebre vino bianco. Le note di frutta tropicale e acide contrastano perfettamente le patatine con panna acida e cipolla.

Passando ai vini rossi, un’accoppiata vincente è data da Malbecpatatine al barbecue: il primo, caratterizzato da note di mora e prugna, cioccolato e spezie, completa ed esalta i sentori speziati tipici dei condimenti per barbecue.

Una seconda opzione è data dal Pinot Nero accompagnato da patate dolci, dato che il primo si integra armoniosamente con la dolcezza delle patate senza prevaricarla. Perfetto accostamento tra note di frutti e sensazioni terrose.

Anche i vini rosati  rientrano nella lista suggerita da Anderson: in primis, ecco il Provence Rosè in abbinamento con le patatine fritte al cocktail di gamberi. Dato che questo vino è conosciuto proprio per la sua natura secca, leggera e frizzante, si sposa perfettamente con il gusto sottile e raffinato del cocktail di gamberi.

Un mix perfetto tra dolcezza, sapidità e avvolgenza che chiama un rosé sottile tra toni delicati di bacche rosse, agrumi e note floreali.

Per chi ama, invece, il piccante ecco la coppia ideale: il vino rosato Grenache Rosè e le patatine Thai Chilli Sensation che, insieme, sono capaci di regalare un’esperienza culinaria decisamente “bollente”.

Il Grenache Rosè presenta note di fragola, lampone o anguria, tutti ingredienti che entrano in piacevole contrasto con il calore e la piccantezza delle patatine Thai Chilli Sensation.

Infine non possono mancare le bollicine:  in questo caso, il protagonista è lo Champagne che, secondo Anderson, va a braccetto con le classiche patatine fritte, dato che la semplicità e la raffinatezza del primo abbracciano il croccante salato e saporito delle seconde. Semplicità e complessità si incontrano in una combo classica tra sale e acidità croccante.

Certo, per gli gli amanti del vino più legati alla tradizione questi abbinamenti potrebbero apparire inaccettabili; eppure, stando alle testimonianze, forse vale la pena accantonare i pregiudizi e provare nuove sfide. In fondo, tentar non nuoce ed è sempre possibile tornare sui propri passi e, ovviamente, su un buon bicchiere di vino rosso in compagnia di una succulenta bistecca di carne.

In generale, bisogna evitare di abbinare patatine fritte a vini rossi corposi o tannici, i quali potrebbero sovrastare il sapore delle patatine. Dunque scegli sempre vini freschi e leggeri che possano bilanciare il sapore grasso delle patatine.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

5 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

3 settimane ago