Il vino

Vini della Sardegna, quali sono i migliori?

Ogni regione italiana ha dei vini caratteristici e la Sardegna non fa eccezione. Nel territorio la coltura della vite, che avviene perlopiù in terreni calcarei e sabbiosi, è una tradizione antica, però solo dagli 70’ del secolo scorso i vini prodotti sono stati riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Se nelle parti settentrionali e centrali dell’isola si producono soprattutto dei vini bianchi, nella parte meridionale sono i vini rossi a farla da padroni.

Photo by Agne27 licensed under CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en)

I vini più caratteristici della Sardegna

Uno dei vini bianchi più famosi della Sardegna è il Nuragus Cagliari DOC, prodotto nelle province di Cagliari e Oristano. Si abbina bene alle pietanze di mare tipiche dell’isola, come i pesci bolliti, fritti e arrosto, i crostacei e i molluschi, sia crudi che cotti. Un altro vino bianco molto conosciuto e apprezzato è il Vermentino di Sardegna DOC, coltivato soprattutto in Gallura. Proprio come il Nuragus, anche il Vermentino si abbina bene ai piatti di mare, però è anche ottimo per accompagnare le carni bianche e i formaggi non stagionati.

Passando a un vino rosso, è impossibile non parlare del Cannonau di Sardegna, il più prestigioso dell’intera regione. È coltivato perlopiù in Ogliastra, nelle Baronie, nel Nuorese e nella Romangia. È caratterizzato da un profumo gradevole, con sentori fruttati (perlopiù ciliegia e frutti rossi, mirto, prugna) e floreali, e al palato è intenso e sapido, meno acido di altri vini, con note di frutta rossa in confettura e mandorle. Accompagna alla perfezione i piatti di carne tipici della Sardegna, come il porchetto, l’agnello e il capretto arrosto.

Altri vini sardi che vale la pena assaporare

Un altro vino rosso degno di nota è il Carignano del Sulcis, prodotto dall’omonimo vitigno, coltivato soprattutto nell’area sud occidentale della regione. Si tratta di un prodotto corposo e dotato di grande sapidità minerale, caratterizzato da profumi d frutta in confettura e frutti di bosco sotto spirito.

Photo by Betty&Giò licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/)

Anche il vitigno Monica produce vini rossi degni di nota, che possono contare su una buona struttura e sapidità. Al naso presentano delle note di fiori rossi, ciliegia e gelso. Possono essere abbinati a molti piatti diversi, caratteristica che li rende ideali per il consumo quotidiano.

Chi è alla ricerca di un vino speziato e balsamico, che ricorda i frutti di bosco maturi, dovrebbe orientarsi verso l’Alghero Cabernet Riserva ‘Marchese di Villamarina’ 2015 – Sella & Mosca. Si tratta di una bevanda adatta per le occasioni importanti, che però può contare un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ottima scelta per chi desidera un vino dal carattere austero e maestoso.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Vino, in Italia cala il consumo quotidiano ma aumentano le consumatrici

L’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv) ha fatto un’analisi precisa di quelli che sono stati…

22 ore ago

Dolcetto d’Alba, le caratteristiche del vino

Il Dolcetto d'Alba è un vino rosso italiano prodotto nella regione del Piemonte, precisamente nelle…

2 giorni ago

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

7 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

1 settimana ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago