Notizie

Vin santo, cos’è e come si produce

Di origini molto antiche, il vin santo è un passito molto diffuso in centro Italia che viene bevuto soprattutto durante le festività natalizie e a fine pasto, accompagnato dai dolci. Sull’origine del nome non ci sono prove univoche, ma potrebbe essere legato al fatto che veniva consumato durante la messa o che anticamente le uve venivano fatte appassire fino alla settimana santa.

Immagine | Pixabay @ Couleur

Cos’è il vin santo

Solitamente associato alla Toscana, il vin santo è presente anche in altre regioni del centro Italia come Umbria, Marche e Lazio. Si tratta di un passito ottenuto dalla vinificazione di uve che hanno subito un lungo processo di disidratazione, ovvero l’appassimento, che dona alla bevanda un’alta concentrazione zuccherina. Le uve principalmente impiegate per la produzione del vin santo Toscano sono a bacca bianca: al Trebbiano si aggiungono, a seconda della zona di produzione Malvasia Bianca, Grechetto, Passerina, San Colombano. La tipologia Occhio di Pernice viene invece creata a partire da uva Sangiovese, con l’aggiunta eventuale di altre varietà tipiche a bacca bianca.

Come si accompagna

Facendo parte della famiglia dei passiti, il vin santo si accompagna tradizionalmente con la pasticceria secca come per esempio i cantucci toscani. Sempre in Toscana, spesso lo si trova accanto ad altri dolci tipici come i ricciarelli, il buccellato o il castagnaccio. In Umbria invece il vin santo viene abbinato ai biscotti a base di pasta di mandorle, ma anche a dolci pasquali come la Ciaramicola e alle torte soffici a pasta lievitata come i ciambelloni o torcoli. Si può servire accanto ai formaggi erborinati e molto stagionati, perché il contrasto con la loro sapidità risulta piacevole per il palato. Come gli altri passiti, può essere gustato anche da solo, come i classici vini da meditazione.

Immagine | Pixabay @crafthouse

Le differenze con il vino santo del Trentino e del Veneto

Il vin santo toscano o del Centro Italia non va confuso con il vino santo prodotto in Trentino. Si tratta sempre di un vino passito, ma viene prodotto partendo da uno specifico vitigno, quello delle uve selezionate di Nosiola. Si tratta di una varietà autoctona della Valle dei Laghi, luogo in cui le uve vengono fatte appassire per oltre sei mesi su dei graticci. Dopo una lunga e lenta fermentazione la pigiatura viene compiuta durante la Settimana Santa. Si ottiene così un vino dal colore giallo ambrato e dal gusto dolce, ma equilibrato. Esiste anche una versione veneta, il vin santo di Gambellara, prodotto con l’uva Garganega.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

19 ore ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

4 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

5 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

6 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

1 settimana ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago