Il vino

Vermentino di Sardegna, quali sono le migliori etichette?

Tra i vini DOC della Sardegna, il Vermentino è uno dei più famosi e apprezzati. È prodotto usando per almeno l’85% uve bianche coltivate nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari e, in misura minore, anche uve a bacca di colore analogo, non aromatiche. Può essere di due tipologie: bianco o spumante. Nel primo caso, il suo colore tipico è il giallo paglierino e può presentare anche dei riflessi verdognoli. Al naso colpisce per il suo profumo delicato, con sentori di mela, floreali e di erbe appena tagliate. Anche al gusto risulta fruttato, con leggeri sentori di fiori bianchi e un lieve retrogusto amarognolo.

Foto | Screenshot dal sito ufficiale

Anche il Vermentino di Sardegna DOP Spumante ha un colore giallo paglierino, però presenta pure una tipica spuma intensa. Annusandolo si possono apprezzare sentori di macchia mediterranea, note saline e aromatici sentori di frutta a polpa bianca. Il suo gusto è sapido e caratterizzato dagli aromi del mare.

Vermentino di Sardegna, le etichette più prestigiose

Sono numerosi i vini che riportano la dicitura Vermentino di Sardegna nel nome e si sono dimostrati in grado di conquistare il palato di intenditori e semplici appassionati. Scopriamo quali sono alcune delle etichette più prestigiose arrivate sul mercato negli ultimi anni.

Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2020 – Cherchi

Prodotto dalla cantina Cherchi, il Vermentino di Sardegna Tuvaoes 2020 è un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino piuttosto intenso, con dei riflessi verdognoli. Al naso si lascia apprezzare per i suoi sentori floreali e vegetali, tra cui fiori di campo e foglia di pomodoro. In bocca il nettare conquista con la sua struttura consistente e l’acidità ben bilanciata, oltre al finale floreale lungo e persistente.

Tino sur lie 2019 – Mora&Memo

Il vino Tino sur lie 2019, prodotto dall’azienda Mora&Memo, colpisce per la sua intensità e per le note floreali e vegetali, tra le quali emergono quelle legate alla macchina mediterranea (rosmarino e mirto) e alle erbe officinali (salvia e timo). Presente anche un sentore fruttato, legato alle male. Al palato spiccano una gradevole acidità e una lunga persistenza.

Foto | Screenshot dal sito ufficiale

Sussinku Bianco 2019 – Nuraghe Crabioni

Il Vermentino di Sardegna Sussinku Bianco 2019, prodotto da Nuraghe Crabioni, si ottiene dalle uve prodotte dai vigneti in località Tresmontes, di fronte al golfo dell’Asinaria, e viene affinato a lungo utilizzando dei lieviti. Appaga sia la vista, con il suo colore brillante, sia l’olfatto, con odori di agrumi e sentori di frutta esotica. All’assaggio colpisce per il suo gusto morbido, pieno e materico.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing

Recent Posts

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

20 ore ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

4 giorni ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

5 giorni ago

“Vino rotondo”, ecco cosa significa questa curiosa dicitura

Le parole che vengono utilizzate per descrivere un vino sono davvero tante. Ognuna di loro…

6 giorni ago

Il vino dealcolato non mette d’accordo tutti: ecco cosa ne pensano gli esperti del settore

L’ultimo Vinitaly, la più importante fiera del settore in Italia, ha portato un nuovo tema…

1 settimana ago

​Chiaretto di Bardolino, le caratteristiche del vino rosato

La zona della Bardolino DOC è costuita dalle colline moreniche della sponda orientale del lago di Garda:…

2 settimane ago