Approfondimento

Svelato il trucco degli chef, così scoprirai subito la freschezza delle uova appena acquistate

Sai come devi fare per vedere se l’uovo è fresco oppure no? Questo trucco degli chef è pronto a svoltarti la vita. 

Tra i tantissimi ingredienti che si alternano nei nostri frigoriferi, le uova sono sicuramente al primo posto. Perfette da cuocere e rendere maggiormente nutriente un’insalata, ottime per cucinare una gustosa frittata e deliziose per rendere ancora più saporita una bella lasagna o una pasta al forno, parliamo di un ingrediente parecchio versatile in cucina, che riesce ad accontentare i gusti di tutti. 

Se da una parte è bene sottolineare quanto sia gustoso l’uovo e come possa essere utilizzato in diversi modi in cucina, dall’altra è altrettanto fondamentale sottolineare che si tratta di un ingrediente parecchio delicato, che necessita di una serie di accortezze per garantirgli una certa incolumità ed evitare grossi problemi di salute.

In tantissimi, ad esempio, sanno che le uova vanno conservate nello scompartimento laterale del frigorifero, così da evitare sbalzi termici, e che non possono essere consumate dopo troppo giorni dall’acquisto. A proposito, com’è possibile verificare la loro freschezza? Forse nemmeno lo immagini, ma c’è un trucchetto semplicissimo da seguire, che ti consentirà di capire se le tue uova sono ancora utilizzabili oppure no.

Come fare per vedere se un uovo è ancora fresco: questo trucco è geniale

È pur vero che le uova non possono essere consumate a distanza di giorni dal loro acquisto, ma è altrettanto giusto controllare la loro freschezza per evitare inutile sprechi. A volte, infatti, può capitare che questo ingrediente possa essere ancora buono nonostante il passare dei giorni. Oppure, che non sia assolutamente commestibile dopo solo poche ore. Che fare, quindi, in questi casi? Forse nemmeno lo immagini, ma alcuni chef mettono in pratica un semplice trucchetto, capace di testare la freschezza dell’uovo con poche mosse.

Com’è possibile testare la freschezza dell’uovo (vinamundi.it)

Per valutare la freschezza di un uovo non ti serve granché, ma solo 1 bicchiere pieno d’acqua. Una volta fatto questo, immergilo al suo interno e fai attenzione a questi piccoli e fondamentali dettagli:

  • Se l’uovo va immediatamente sul fondo del bicchiere, significa che è ancora fresco e può essere utilizzato senza problemi;
  • Se, invece, resta a galla, vuol dire che al suo interno si è formata dell’aria che non lo rende più commestibile. Quindi, l’unica cosa da fare in questi casi è buttarlo via;
  • Infine, se invece l’uovo galleggia al centro del bicchiere significa che è ancora buono da mangiare, ma che deve essere assolutamente consumato nel minor tempo possibile.

 

Martina Petrillo

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 giorni ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

4 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

4 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago