Notizie

Supermercato, basta trucchi per farti spendere di più: ora sei tu a comandare gli scontrini

D’ora in poi al supermercato sarai tu a decidere quanto spendere: basta con i trucchi di marketing, ecco i consigli per risparmiare.

Ogni volta in cui mettiamo piede al supermercato siamo bombardati da messaggi e stimoli più o meno espliciti finalizzati a farci spendere di più. Questo fenomeno fa parte di un’astuta strategia pensata a tavolino, nota con il nome di shelf marketing (letteralmente marketing dello scaffale), che ha come obiettivo quello di farci acquistare anche ciò di cui non abbiamo bisogno.

Ma da oggi sarai tu a comandare lo scontrino! D’ora in poi, infatti, potrai dire addio a tutti i trucchetti perché grazie ai consigli degli esperti potrai difenderti da ogni tranello adottando dei semplici, ma efficaci accorgimenti.

Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e continua a leggere il nostro articolo: ti sarà di grande aiuto per riuscire a risparmiare qualche soldo a fine mese!

Supermercato, basta trucchi per farti spendere di più: con questi consigli puoi tenere sotto controllo lo scontrino

Prima di svelarti tutti i trucchetti per tenere sotto controllo lo scontrino ed evitare, così, di spendere grosse cifre al supermercato senza nemmeno accorgertene, andiamo ad elencare le strategie più comuni di shelf marketing. Forse ti stupirà sapere che tutto ciò che vedi o senti quando vai a fare la spesa non è casuale, ma frutto di un attento studio.

Come risparmiare sulla spesa: i consigli degli esperti (Vinamundi.it)

Per esempio, la presenza di frutta e verdura all’ingresso ha come obiettivo quello di accoglierci all’interno del punto vendita dandoci l’impressione di freschezza e pulizia. Inoltre, anche i colori vivaci tendono a trasmetterci una sensazione positiva.

I beni di prima necessità, inoltre, non si trovano mai in luoghi ben evidenti ma in posti ‘nascosti’, così da obbligarci a fare il giro lungo al supermercato trovando tantissimi altri prodotti da acquistare anche quando non ci servono. Anche la disposizione degli articoli è pensata in ogni particolare. I prodotti più costosi sono messi di solito ad altezza media, mentre quelli più economici in basso o in alto dove sono difficilmente visibili.

I dolci, invece, sono sempre a portata di mano dei bambini oppure in cassa quando ti trovi a dover aspettare il tuo turno per pagare e ad essere più esposto alle tentazioni. Ma come è possibile difendersi da tutti questi trabocchetti? Secondo gli esperti è possibile adottare alcuni accorgimenti.

L’avvocato Massimiliano Dona, Presidente dell’Associazione Nazionale Consumatori, ha spiegato per rispettare la lista della spesa è fondamentale restare concentrati in modo tale da evitare ogni possibile distrazione rispetto a quelle che sono le nostre reali esigenze.

Nello specifico, è bene non andare al supermercato a stomaco vuoto e mai in compagnia per evitare di deconcentrarsi. Inoltre, è buona norma lasciare il telefono in tasca per evitare distrazioni e ritrovarsi così in reparti pieni di tentazioni. E tu, quali accorgimenti usi per risparmiare sullo scontrino?

Veronica Elia

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

3 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

3 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago