Il vino

Sono i 10 vini più cari al mondo: ecco le bottiglie con prezzi da mal di testa

Ecco le dieci bottiglie di vino inavvicinabili: costano un occhio della testa! Andiamo a vedere subito quali sono.

I vini costosi sono generalmente considerati quelli che hanno un prezzo elevato a causa di diversi fattori, tra cui la rarità delle uve utilizzate, il metodo di produzione, l’età del vino, la reputazione del produttore e la domanda di mercato.

Questi vini spesso offrono esperienze sensoriali uniche e sono apprezzati dagli intenditori e dagli appassionati di vino, infatti essi vengono stappati solo in occasioni davvero speciali. Curiosi di sapere quali sono i 10 vini più costosi in assoluto? Vediamoli subito insieme!

Che cosa distingue un buon vino da una bevanda pregiata, le caratteristiche che ti lasceranno a bocca aperta

Come ben sappiamo, i vini si dividono in: rosso,  prodotto principalmente utilizzando uve a buccia rossa e ha un colore che varia dal rubino al viola intenso. Bianco, prodotto principalmente utilizzando uve a buccia chiara. I vini bianchi possono variare dal secco e leggero al dolce e ricco. Abbiamo poi il vino rosato, prodotto utilizzando uve a buccia rossa, ma il periodo di fermentazione è più breve rispetto a quello dei vini rossi. Questo conferisce loro un colore rosato o salmone. I vini rosati possono essere secchi o dolci e sono spesso apprezzati per la loro freschezza e leggerezza.

Ecco le caratteristiche di ogni tipo di vino (vinamundi.it)

Inoltre abbiamo anche lo spumante: si tratta di vini effervescenti che contengono anidride carbonica. La fermentazione può avvenire in bottiglia (metodo tradizionale) o in serbatoi di acciaio (metodo Charmat). I più famosi spumanti sono lo Champagne, prodotto nella regione francese omonima, e il Prosecco, prodotto in Italia. Ed infine c’è il Vino liquoroso: Sono vini dolci che hanno subito un processo di addizione di alcol o concentrazione dello zucchero attraverso la fermentazione interrotta.

Queste sono le principali categorie, ma ovviamente, ogni vino viene prodotto in un luogo preciso e in un’azienda precisa, dove viene lavorato in modi diversi. Si tratta di tutti fattori fondamentali che portano alla variazione di qualità del vino e di conseguenza, del prezzo. Andiamo subito a vedere quali sono i dieci vini più costosi del mondo!

Prezzi da capogiro: ecco le dieci bottiglie di vino più costose al mondo!

Partiamo subito dalla prima bottiglia di vino tra quelle più costose: si tratta della Romanée-Conti Grand Cru, la quale proviene dalla tenuta francese La Domaine, situata in Borgogna, Francia. Questa bottiglia di vino vale ben 468.449 euro perché fa parte di una tiratura limitata di solo 600 bottiglie che risale al 1945. Poi c’è la Cabernet Sauvignon di Screaming Eagle, prodotta in California e che risale all’annata del 1995, essa è stata venduta a ben 500.000 dollari, ovvero circa 410 mila euro. Ancora, abbiamo lo Chateau Cheval Blanc del 1947, prodotto a Bordeaux, si tratta di un Merlot molto sofisticato dal valore di 277.968 euro.

Ecco quali sono le bottiglie di vino più costose e perché. Prezzi alle stelle! (Vinamundi.it)

Al quarto posto c’è il Leroy Musigny Grand Cru, proveniente sempre dalla tenuta francese La Domaine a Borgogna, il quale risale al 1990 ed è stato venduto al prezzo di 200.279 euro. In seguito abbiamo lo Chateau Margaux del 1787, che vale ben 185 mila euro. Al sesto posto c’è il Kalimna Block 42 Ampoule, prodotto dalla casa vinicola Penfolds in Australia nel 2004, si tratta di un Cabernet Sauvignon pregiato di cui ne esistono solo 12 bottiglie in tutto il mondo, e costa 153.424 euro. Subito dopo c’è lo Chateau Lafite del 1787, acquistata nel 1985 anche da Malcolm Forbes al prezzo di 117.530 euro.

All’ottavo posto abbiamo il vino bianco più costoso al mondo, perché quelli precedenti erano tutti rossi. Si tratta dello Chateau d’Yquem Sauternes dell’annata del 1811, dal valore di 96.315 euro. Subito dopo, abbiamo il Conti Montrachet della Maison Romanée, uno dei bianchi più costosi, infatti vale ben 95.489 euro. Al decimo ed ultimo posto invece abbiamo il Bordeaux di Chateau Moulton Rothshild dell’annata del 1945, una delle annate migliori del secolo scorso, ed è una bottiglia dal formato di tre litri chiamato “Jéroboam” che costa ben 84.191 euro.

Anna Antonucci

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

5 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

5 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

2 settimane ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago