Cucina

Primo piatto leggero: insalata di riso, sì… ma vegetariana! Ecco gli ingredienti

Ecco la ricetta per un’insalatina estiva molto leggera ma anche estremamente veloce e gustosa. Una volta provata non tornerai più indietro! 

Con le temperature che si fanno sempre più alte è ovvio che si finisca col perdere la pazienza e la voglia di passare ore in cucina a preparare dei manicaretti gustosi e particolari. Diventa infatti fondamentale riuscire a mantenere le temperature di ogni singola stanza quanto più basse possibili, dato che la calura estiva inizia a dare problemi di ogni sorta.

E ovviamente anche a prosciugare in modo continuo e pericoloso le nostre energie, letteralmente sudate via. A tavola i grossi piatti con minestre ricche e paste abbondantemente arricchite e unte fanno spazio a pietanze molto più leggere e fresche, meglio se da preparare senza accedere i fornelli o il forno. Inoltre è un piatto vegetariano, che quindi non creerà alcun problema in caso di ospiti e amici con esigenze particolari a tavola.

Ebbene la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio pensata per questo tipo di esigenze estive. Si tratta infatti di un piatto abbastanza semplice, che però senza ombra di dubbio farà felici i vostri ospiti e vi permetterà di soddisfare davvero chiunque. Si tratta infatti di una preparazione che richiede cotture veloci e a temperature relativamente basse, e che poi diventa tutta una questione di lasciare riposare gli ingredienti.

Insalata di riso vegetariana, la ricetta perfetta per l’estate

Non solo, dato che si tratta di un’insalata di riso, avremo anche a disposizione un piatto nutriente, sano e che può conservarsi per diversi giorni nel frigorifero. Un perfetto jolly da tirare fuori dalla manica in un momento in cui siamo troppo stanchi per cucinare o se abbiamo visite inaspettate. Gli ingredienti necessari per questa insalata di riso sono:

Cosa ti serve e come preparare un’insalata di riso vegetariana indimenticabile (Vinamundi.it)
  • 500g riso integrale
  • 500g melenzane
  • 500g peperoni
  • 500g zucchine
  • 200g pomodorini
  • 200g mais
  • 100g olive snocciolate
  • olio qb
  • sale qb

Metti il riso a cuocere nell’acqua salata. Da parte lava e fai a pezzetti le melenzane, i peperoni e le zucchine, cercando di avere dei pezzettini di dimensione simile e tendenzialmente piccoli. Un giro d’olio in una padella e poi giù il mix di verdure tritato. Quando saranno cotte e fragranti aggiungere i pomodorini tagliati, alla fine anche il mais sgocciolato e le olive snocciolate.

Quando tutto sarà ben cotto cala anche il riso e fai tostare e insaporire insieme a tutti gli altri ingredienti per qualche minuto. Quando avrai finito metti a riposare finché non si sarà raffreddato, e poi in una scodella nel frigo. Prima di servirlo mettere la pietanza fuori, a temperatura ambiente, per almeno due ore. Se c’è troppo poco liquido è possibile aggiungere altro olio oppure se volete una versione un po’ più ricca un paio di cucchiai di maionese, mescolando poi bene. Un’insalata di riso fresca e gustosa, che farà felici tutti.

N A

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

2 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

2 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

1 settimana ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

1 settimana ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago