Notizie

Ecco i cibi da avere assolutamente sempre in casa (parola del nutrizionista)

Mangiare bene deve essere l’obiettivo di tutti i cittadini, per questo è bene tenere in casa alcuni cibi. A parlarne è stato un nutrizionista: ecco che cosa ha consigliato l’esperto.

L’alimentazione oggi è uno dei temi centrali del dibattito pubblico, suscitando grande interesse tra la popolazione. Gli studi e la ricerca continua dei nutrienti e delle funzioni che svolgono nel nostro organismo alcuni cibi ci hanno permesso di comprendere molte delle proprietà che, fino a qualche anno fa, erano solo intuite o facevano parte delle credenze popolari.

I progressi della scienza ci hanno introdotti nel mondo del cibo e nel rapporto che le abitudini alimentari hanno con la salute di ognuno di noi. Tutte le indagini che sono state fatte, ribadiscono l’idea che la dieta più adeguata è quella che tiene conto di ogni condizione che caratterizza gli individui nei suoi gusti e nei suoi diversi stili di vita.

Non esiste una dieta ideale che funzioni per tutti, ma esiste un criterio universale sul tipo di alimenti da consumare all’interno della dieta quotidiana, che da un lato garantisce il fabbisogno energetico e nutrizionale e, dall’altro, collabora alla prevenzione di alcune malattie legate agli squilibri nutrizionali. I consigli sono arrivati da un nutrizionista.

Cibi da avere in casa: ecco quali non devono mai mancare

Per una dieta sana ed equilibrata, ci sono cibi che bisogna avere sempre in casa. Si tratta di alimenti ricchi di proteine, carboidrati complessi e grassi buoni. A parlarne è stata la nutrizionista Ana Rita Campos, dando dei consigli importanti per la dieta di ogni persona.

Lista dei cibi indispensabili (Vinamundi.it)

Colazione e spuntini

Per quanto riguarda la colazione e la merenda, quindi gli spunti che si fanno durante il giorno tra un pasto principale e l’altro, l’ideale è prediligere i semi oleosi e fiocchi d’avena, così come i formaggi e yogurt magri. La nutrizionista ha consigliato anche cracker marini e favorire il pane integrale o misto o di segale.

Sempre durante gli spuntini mattutini o pomeridiani, il consiglio è quello di mangiare anche delle torte semplici, quindi non composte da creme o cioccolato. Vanno anche bene le barrette proteiche ed energetiche, quelle che usano coloro che vanno in palestra. Mai dimenticare di avere in casa la frutta fresca o congelata, questa è essenziale nella dieta.

Pasti principali

Per quanto riguarda il pranzo e la cena, quindi tutti i pasti principali la nutrizionista ha elencato una serie di cibi che non devono mai mancare in dispensa o in frigorifero. Tra questi ci sono le uova e la carne magra, così come non può mancare nella dieta il pesce. Un’ottima alternativa proteica è anche il tofu, consumato principalmente da coloro che fanno una dieta vegana.

Non possono mancare in casa nemmeno i legumi e le verdure, ottimi alleati per la salute e l’intestino. Quando si va al negozio, bisogna ricordarsi di acquistare sempre il riso, un prodotto che contrasta anche il gonfiore addominale.

Isabella Insolia

Recent Posts

Alla scoperta degli spumanti Blanc de Noirs: dalla produzione alle caratteristiche uniche

Tradotto letteralmente dal francese, gli spumanti Blanc de Noirs si chiamano “bianchi di neri”, infatti…

4 giorni ago

Franciacorta Satèn, le caratteristiche dello spumante

Il panorama degli spumanti italiani è estremamente ricco e diversificato, grazie all'ingegnosità dei produttori locali…

4 giorni ago

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 settimana ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

2 settimane ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

2 settimane ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

3 settimane ago