Eventi

Merano Wine Festival, degustazioni e non solo: il programma

Per tutti gli appassionati del mondo del vino, un evento a cui prestare particolarmente attenzione in questi giorni è il “Merano Wine Festival 2023”, in programma dal 3 al 7 novembre in Trentino-Alto Adige.

Si tratta dell’edizione numero 32 per la kermesse del “The Winehunter” Helmuth Kocher, organizzata in uno dei luoghi di massima eccellenza in Italia per quanto riguarda il settore del vino.

Una terra che da decenni è considerata “il salotto buono” del vino tricolore e che non hai mai spesso di mantenere un occhio proiettato al futuro.

Tradizione e innovazione, dunque. Esattamente le due parole d’ordine che potrete trovare al “Merano Wine Festival 2023”.

Un’edizione ricca di appuntamenti

Dal 3 al 7 novembre al “Merano Wine Festival 2023” sono attesi oltre 10.000 enoappassionati e più di 600 espositori, per oltre 1.500 vini in degustazione, di cui 350 provenienti da etichette rientranti nella WineHunter Area.

Non solo. Per l’occasione gli organizzatori del festival hanno messo a punto decine di masterclass e di showcooking, oltre che incontri con professionisti del settore per dibattiti e scambi di idee, opinioni e conoscenze.

Immagine | Unsplash @KelliMcClintock – Vinamundi.it

Il focus sarà ancora una volta sul tema della sostenibilità, sia ambientale che etica, sociale ed economica, con il format di “Merano Wine Festival 2023” che tornerà a riacquistare un volto più classico.

Quest’anno gli organizzatori hanno optato, infatti, per un allargamento della platea dei vini internazionali.

Alla kermesse saranno presenti dunque 90 aziende provenienti da tutto il Mondo, così come numerosi saranno gli esperti internazionali impegnati in varie masterclass su temi specifici.

Il summit “Respiro e Grido della Terra”, per esempio, porrà l’accento sulle tematiche che si legano agli effetti provocati dal cambiamento climatico, mentre un ruolo da protagoniste sarà riservato in particolare alle regioni Abruzzo e Campania.

Fiore all’occhiello di questa edizione è anche la forte rappresentanza di vini provenienti dalla Georgia, terra che sarà sponsorizzata grazie a una partnership che ha portato dieci aziende al “Merano Wine Festival 2023”.

Non solo. Per tutta la durata del festival, oltre 150 produttori faranno scoprire i sapori d’Italia attraverso delle sessioni di degustazione.

Ci sarà anche uno spazio dedicato interamente allo “Champagne & Metodo Classico” e uno al nuovo “Mercato della Terra dell’Alto Adige”.

Da oggi a martedì sarà possibile prendere parte anche ad alcuni progetti targati Slow Food, oltre che a vari eventi al “Fuori Salone”.

Oltre 120 saranno i produttori del settore “Food, Spirits & Beer” ospitati in una quattro giorni di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di questo mondo.

A sottolineare la tenuta internazionale dell’edizione di quest’anno, a Merano sarà presente anche una delegazione di operatori esteri provenienti sia da diversi Paesi d’Europa che dal Brasile e dal Sudafrica.

Ciò è stato reso possibile grazie alla confermata collaborazione con l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE).

Il programma più nel dettaglio

Partiamo da venerdì 3 novembre, quando al Kurhaus va in scena la masterclass a cura di Luca D’Attorno, enologo di fama mondiale e consulente di numerose aziende, oltre che sperimentatore della viticoltura biologica in Italia.

“Percorrendo l’Italia”, il titolo dell’appuntamento, inserito all’interno della giornata dedicata alla “bio&dynamica”.

Immagine | Unsplash @CHUTTERSNAP – Vinamundi.it

Nella stessa giornata è possibile prendere parte anche alla masterclass “I vini del futuro”, alla presenza del patron dell’evento Helmuth Kocher e di Attilio Scienza, uno dei massimi esperti al Mondo di viticoltura.

Al loro fianco anche Nicola Biasi, enologo alla guida di una rete che riunisce otto aziende produttrici di vini da vitigni resistenti, in altrettanti territori italiani.

Molto atteso è anche il summit “Respiro e Grido delle Terra”, il quale accompagnerà i presenti al “Merano Wine Festival 2023” sia nella giornata di venerdì 3 che in quella di sabato 4 novembre.

Sempre di sabato, in Piazza della Rena andrà in scena il “Mercato delle Terra”, a cura di Slow Food Alto Adige, oltre che la presentazione del libro “Intrepide, Storie di donne, vino e libertà” scritto da Laura Donadoni.

Sabato 4 sarà anche la giornata della masterclass “Eccellenza dall’Albania”, a cura di Cobo Winery e alla presenza del wine critic Luca Gardini.

Domenica 5 novembre si aprirà, invece, con la presentazione al Teatro Puccini della “Guida Vini Buoni d’Italia”, evento cui seguirà poi la tavola rotonda “La nuova filosofia del calice sensoriale secondo Italesse. L’importanza della cultura del calice per esaltare l’unicità di ogni singolo vino”, presso l’Hotel Therme Merano.

Nel pomeriggio spazio alla masterclass “Georgia”, con i “Vini Qvevri – I vini in anfora”, appuntamento che si terrà al The City.Vinothek Merano.

Lunedì 6 novembre al Castello Principesco sarà possibile scoprire la storia del vino italiano nell’evento “Le vite parallele di Tignanello & Sassicaia”, alla presenza di Albiera Antinori, Presidente Marchesi Antinori e Federvini, e di Priscilla Incisa della Rocchetta, alla guida della Tenuta San Guido insieme ai suoi familiari.

Sempre lunedì si terrà anche la masterclass “Rive e Cartizze, ripidi versanti eroici del Conegliano Valdobbiadene”, curata dal Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, cui seguirà nel pomeriggio un’altra masterclass su “I vini dealcolati”, presso l’Hotel Terme.

Per la prima volta al “Merano Wine Festival”, Schenk Italia darà la possibilità invece di assistere alla masterclass dedicata alla Tenuta Lunadoro. Presente per l’occasione anche Eros Teboni, miglior sommelier del Mondo dalla Worldwide Sommelier Association nel 2018.

Il festival si concluderà, poi, martedì 7 novembre, giornata in cui è stata organizzata la classica “Catwalk Champagne & More”, con focus sia sulle maison francesi che su quelle del Trento DOC.

Da segnalare anche la masterclass “Nel Segno di Zierock”, la quale si terrà nella Sala Sissi della Kurhaus.

Nel corso di tutta la durata del festival, molti saranno poi gli spazi in cui verranno raccontate le storie delle eccellenze vinicole italiane.

Possibile sarà anche degustare vari prodotti di denominazione tutelata dal Consorzio Vini Oltrepò Pavese, oltre che le diverse eccellenze gastronomiche del territorio.

Una marea di appuntamenti, dunque, per un “Merano Wine Festival 2023” da non perdere.

Qui il programma completo della quattro giorni di eventi, elencati nel dettaglio sul sito ufficiale della kermesse.

Non vi resta che segnarvi quelli a cui siete più interessati, acquistare un biglietto e prendere parte all’evento.

Un ottimo modo per approfondire la vostra conoscenza dei vini italiani ed esteri, in un contesto stimolante, ricco di diverse professionalità e paesaggisticamente magnifico.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Quando il vino nasce da una miscela: cos’è il blend e quali sono gli esempi più famosi

Il termine Blend è una locuzione inglese che si ritrova in una vasta gamma di…

1 giorno ago

Un Primitivo da servire freddo? Ecco l’Ice Primitivo di Masso Antico

Ci sono segnali inequivocabili che indicano un cambiamento nel modo in cui il mondo guarda…

4 giorni ago

Produrre vino in California non è più sostenibile, ecco perché

L'incertezza regna sovrana tra i giovani produttori di vino della California, molti dei quali si…

4 giorni ago

Vino, la produzione crolla a causa del clima: mai così bassa dal 1961

Nel corso del 2023, una combinazione di eventi meteorologici estremi, inclusa siccità persistente, ondate di…

2 settimane ago

Anche i vini dealcolati hanno i loro fan: ecco chi sono i potenziali consumatori

Nel mondo enologico si sta ormai scatenando da tempo la diatriba tra chi apprezza i…

2 settimane ago

Vino: cresce l’acquisto di bottiglie per il consumo fuori casa

Il settore del vino nei ristoranti sta tornando, finalmente, ai livelli pre Covid, contrastando la…

2 settimane ago